Furti di auto e nelle case, sgominata una banda: 9 arresti tra Napoli e Caserta

Una vasta operazione dei carabinieri della compagnia di Mondragone è scattata alle prime luci di questa mattina tra le province di Caserta e Napoli. I militari dell'Arma hanno dato esecuzione a nove misure di custodia cautelare in carcere, nei confronti di altrettanti soggetti, emessi dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della locale Procura. Le indagini dei militari dell'Arma e dei magistrati hanno permesso di individuare e sgominare un'intera banda dedita al furto in appartamenti, di automobili e di macchinari agricoli, perpetrati proprio in diversi comuni delle due province campane.
I nove indagati, che formavano un vero e proprio sodalizio criminale, sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere, rapina, furto, ricettazione, riciclaggio ed autoriciclaggio. Contestualmente all'operazione, i carabinieri hanno anche effettuato perquisizioni in circa 50 appartamenti in due palazzine dell'Iacp di Mondragone (Caserta), complesso di edilizia popolare, ritenuti la base logistica del sodalizio criminale. Fino ad ora, nelle case controllate, i militari dell'Arma hanno trovato droga e parti delle auto rubate.
Le indagini, come si apprende, sono partite in seguito a un episodio particolare. Un uomo, vittima di un furto nella propria abitazione, conoscendo i colpevoli si è recato proprio nelle palazzine Iacp di Mondragone. In tutta risposta, i malviventi hanno pestato violentemente l'uomo, sparandogli anche con un fucile a pompa, per fortuna mancando il bersaglio. Dalla denuncia della vittima è partita l'attività investigativa che ha portato ai nove arresti.