59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gaffe al Teatro San Carlo: l’orchestra suona inno franchista davanti al Re di Spagna

Gaffe diplomatica, ieri, al Teatro San Carlo di Napoli, dove era riunito il Cotec, organizzazione informale di cui fanno parte Italia, Spagna e Portogallo. L’orchestra del teatro partenopeo ha suonato, per errore, l’inno franchista davanti al Re di Spagna Felipe VI e all’ex Re Juan Carlos, tra l’imbarazzo generale degli astanti.
A cura di Valerio Papadia
59 CONDIVISIONI
Immagine

Si è rischiato l'incidente diplomatico, ieri, al Teatro San Carlo di Napoli: forse l'episodio non è stato così grave, ma la gaffe è stata di quelle imperdonabili. Nel teatro lirico partenopeo era riunito il Cotec, organizzazione informale della quale fanno parte Italia, Spagna e Portogallo. Ovviamente, c'erano anche i rispettivi capi di Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Re di Spagna Felipe VI (e suo padre, l'ex regnante Juan Carlos) e il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. Davanti ai rappresentanti dei tre paesi europei ha suonato l'orchestra del San Carlo: per errore, però, è partito l'inno franchista, proprio davanti ai regnanti di Spagna, tra l'imbarazzo generale degli astanti.

Felipe VI e suo padre Juan Carlos non hanno battuto ciglio, ma la delegazione spagnola ha fatto notare l'incidente a quella italiana: il sovrintendente del Teatro San Carlo, alla presenza costernata anche del Presidente Mattarella, si è prontamente scusato con il Re spagnolo per l'accaduto, anche se "l'incidente diplomatico" era ormai stato fatto ed è stato ripreso largamente, soprattutto dalla stampa spagnola. In sostanza, l'orchestra del teatro partenopeo ha suonato la melodia dell'inno spagnolo: sono partite però le parole del poeta Josè Maria Peman, utilizzate come accompagnamento all'inno durante gli anni della dittatura di Franco e poi eliminate con la restaurazione della democrazia. La melodia, però, è la stessa: probabilmente è stato questo ad indurre in errore l'orchestra.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views