Gentiloni inaugura la Cisco Accademy a Napoli: “Mai momento migliore per investire nel Mezzogiorno”
Dopo la Apple Academy, Napoli continua ad attrarre l'attenzione (e gli investimenti) delle aziende leader nell'innovazione tecnologica. Oggi è stata inaugurata la sede della Cisco Network Academy e il Co-Innovation Hub nella sede del polo universitario dell'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, alla presenza del CEO di Coisco Chuck Robbins, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del rettore Gaetano Manfredi. Assente il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha inviato a rappresentare l'istituzione che presiede l'assessore Valerio Fascione.
"Dobbiamo guardare al futuro dell'innovazione con fiducia, come un'opportunità e una possibilità non come una minaccia da cui tenersi al riparo. Sarebbe un errore micidiale". Ha dichiarato Gentiloni, aggiungendo che "non ci sono mai state condizioni più favorevoli di oggi per investire nel Mezzogiorno d'Italia. Questo è il momento per investire". "I dati di crescita – sostiene il premier dimostrano che questa potenzialità non è qualcosa che racconta il Governo, ma una potenzialità vera che possiamo sfruttare",
Cisco è una delle aziende leader mondiali del networking e dell'IT. Un altro dei colossi della Silicon Valley che sbarca in Italia in cerca di potenzialità da sfruttare, prima di tutto gli studenti e i giovani interessati all'Academy. L'obiettivo del nuovo polo sarà quello di creare laureati ad alto skill tecnologico. Competenze che potranno essere utili alla stessa Cisco, ma che i ragazzi potranno reinvestire nel mercato del lavoro.
"Non ci può essere da una parte un'elite digitale cosmopolita e dall'altra parte gruppi di lavoratori sfruttati, sottopagati e sottoistruiti. Un mondo così non ci piace e non funziona. Occorre evitare che si vada in questa direzione – ha precisato Gentiloni – Quindi dobbiamo investire sul capitale umano, sulla qualità della formazione, sulla preparazione dei giovani".
"A Napoli per la prima volta al mondo – ha detto Robbins davanti agli studenti – tentiamo una collaborazione con Apple. Stiamo avendo già collaborazione con clienti ma per la prima volta siamo presenti nello stesso luogo nel mondo. Ho parlato prima gli con studenti – ha aggiunto Robbins – che scrivono applicazioni per Apple e potranno ora avere anche informazioni sull'internet delle cose e la cybersecurity. Siamo contenti anche della presenza del co-innovation hub che attrarrà qui più aziende. Per la prima volta uniamo nello stesso luogo l'Innovation hub e l'Academy».