Gianni Morandi in concerto per 200 detenuti a Poggioreale
Gianni Morandi, 71 anni e non sentirli. In tournée tra stadi e palazzetti, un nuovo disco live pubblicato nel 2016 con Claudio Baglioni, una seconda generazione da star dei social network, trova anche il tempo per dedicarsi ai meno fortunati. Oggi Morandi è entrato nel carcere napoletano di Poggioreale esibendosi in un concerto di circa due ore per i detenuti, con i quali poi si è a lungo intrattenuto.
Duecento i detenuto che hanno assistito allo show nella Cappella del carcere, alcuni invitati dallo stesso Morandi ad esibirsi assieme sui grandi classici che hanno fatto la storia della canzone italiana. Erano presenti anche il direttore Antonio Fullone, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Tommaso Contestabile, la garante dei detenuti Adriana Tocco.
Gianni Morandi ha racconta l'esperienze, come di consueto, sulla sua pagina Facebook da 2.300.000 like: "Oggi sono stato a trovare i detenuti nella casa circondariale "Giuseppe Salvia". Ho trascorso un paio d'ore cantando e conversando con loro. È stata un'esperienza molto toccante. Uscendo da questa porticina ho immaginato la disperazione di chi entra e la grande gioia di chi esce ritrovando la libertà.