Gianturco, incendio in abitazione: si rovescia candela durante il Capodanno Cinese
Un incendio è scoppiato nella serata di ieri, 25 gennaio, in un appartamento di via Carlo di Tocco, a Gianturco, nella zona industriale di Napoli, dove erano in corso i festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco per domare le fiamme e i carabinieri per l'avvio delle indagini; si sarebbe trattato di un incidente causato dal rovesciamento di una candela.
L'allarme è partito intorno alle 23. All'arrivo dei pompieri l'interno dell'abitazione, che è anche sede di una associazione religiosa buddista, era già invaso dal fumo e le fiamme avevano divorato parte della mobilia. Fortunatamente non ci sono stati feriti: le persone all'interno dell'appartamento, tra cui diversi monaci buddisti, sono riuscite a mettersi in salvo quando si sono accorte che il rogo era ormai fuori controllo. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare alcune ore ma hanno tenuto a bada le fiamme fino a spegnerle completamente.
Successivamente è stata la volta dei sopralluoghi: stando a quanto accertato nell'immediato, la causa le fiamme sarebbe stata una delle molte candele che erano state posizionate all'interno della casa per i festeggiamenti del Capodanno Cinese: una di queste si sarebbe rovesciata mentre non c'era nessuno nelle vicinanze e avrebbe in pochi minuti dato origine a un incendio che poi si sarebbe rapidamente esteso aggredendo mobilia, suppellettili e stoffe.
Nel corso delle verifiche sullo stabile non sarebbero emersi problemi di stabilità dell'edificio, ma l'appartamento in cui si è sviluppato l'incendio è al momento inagibile in attesa di ulteriori controlli.