video suggerito
video suggerito

Giffoni, un concerto di Natale per i bambini bisognosi colpiti da neuroblastoma

Il 16 dicembre, presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema a Giffoni, si terrà un concerto benefico per gli auguri di Natale promosso dalla Procura della Repubblica di Salerno a sostegno dell’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma di Salerno per garantire un trasporto ospedaliero ai bambini più bisognosi.
A cura di Andrea Parrella
176 CONDIVISIONI
Immagine

L'occasione è quella delle festività natalizie, il mezzo è un concerto, li fine la solidarietà, destinata in questo caso ai bambini colpiti da neuroblastoma, un tumore neuroendocrino maligno embrionario caratteristico proprio dell'infanzia. Accadrà tutto nella splendida cornice di Giffoni Valle Piana, Salerno, dove li 16 dicembre, presso, si svolgerà un concerto per gli auguri di Natale organizzato dalla Procura della Repubblica di Salerno. Un evento che sosterrà il progetto avviato dalla Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma di Salerno (O.P.E.N.), onlus nata nel 2003 per volere di genitori, medici e ricercatori da anni impegnati nella lotta contro i tumori solidi che colpiscono i bambini. A supporto dell'iniziativa il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, il Giffoni Experience e l’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. “R. Virtuoso” di Salerno.

La finalità, essenzialmente, è quella di finanziare, tramite solidarietà, il progetto della onlus denominato "Il Sole Buono, parte seconda 2016", che ha come scopo ultimo la realizzazione e il funzionamento corretto del Reparto di Radioterapia Pediatrica presso l’A.U.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Nella pratica, a spiegare come la somma ricavata verrà riutilizzata è il legale rappresentante dell’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma, O.P.E.N. di Salerno, prof.ssa Anna Maria Alfani, che ha sottolineato l'importanza della presenza della Procura in questa manifestazione:

È la prima volta che una categoria di professionisti come quella dei magistrati ci appoggia in un progetto di solidarietà così ambizioso. L'obiettivo è quello di realizzare un servizio navetta a disposizione delle famiglie meno abbienti finalizzato al trasferimento  quotidiano dei bambini e dei genitori, nell'ambito della Regione Campania,  dalla loro casa in ospedale e viceversa, acquistando un pulmino tipo Fiat Doblò Lounge. Questo servizio ridurrà i soggiorni in case famiglia che, per quanto accoglienti, non sono mai casa propria, e consentirà, inoltre, l'indispensabile collegamento tra il Centro Hub ed il Centro Spoke che necessariamente devono collaborare per la presa in carico globale del bambino e dell’adolescente oncologico. Beneficiari del progetto saranno tutti i bambini e gli adolescenti della Regione Campania, affetti da tumori che necessitano trattamenti di radioterapia.

Molte le motivazioni che hanno spinto la Procura a sostenere in prima linea l'evento, soprattutto l'intenzione di promuovere una cultura della legalità che sia dilagante. Afferma il Procuratore Corrado Lembo:

L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di diffondere, attraverso la musica, la cultura della giustizia.  Non si deve pensare che  la Procura sia chiusa ed arroccata in una torre di avorio; essa si rivolge alla società civile condividendone il desiderio di affermazione del senso di giustizia che affonda le sue radici nella cultura. Noi che siamo – o dovremmo essere –  promotori di giustizia, dobbiamo diventare, sul territorio, anche promotori di cultura.

Parole forti anche quelle del direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi: "In questo particolare momento storico, dove nel mondo quelli che soffrono di più sono sempre e solo i bambini, assume un valore ancora più forte l’iniziativa della Procura della Repubblica di Salerno. La solidarietà, quindi, è alla base di questa splendida idea che il 16 dicembre Giffoni Experience, con orgoglio, ospita. Abbiamo condiviso da subito il progetto che il Procuratore Capo, dott. Lembo, ha promosso insieme a tutto il team della Procura di Salerno. Siamo anche felici che la musica, come l'arte in generale, ricostruisce dentro di noi armonia e pace. Siamo onorati della scelta di Giffoni". Infine la musica che, come ha ribadito la direttrice del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, maestra Imma Battista "è fra quei linguaggi che contribuiscono ad edificare i valori più significativi di un giovane, più rilievo si dà ad essa nella sua formazione, più sarà probabile costruire una società migliore per tutti".

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views