Il 24 febbraio è il giorno del compleanno del cantautore Gigi D'Alessio: l'autore è nato a Napoli nel 1967, è originario del quartiere Cavalleggeri D'Aosta, storica zona operaia ‘incastrata' tra i quartieri di Fuorigrotta e Bagnoli, nella periferia Occidentale di Napoli. D'Alessio ha studiato Conservatorio e poi si è affermato come autore di canzoni nel genere "neomelodico" degli anni Ottanta poi smarcandosi dalla connotazione napoletana al 100% e proponendo anche testi in italiano. Storica risulta la sua collaborazione iniziale con Mario Merola: il re della sceneggiata volle D'Alessio come pianista e come co-autore e a sua volta il cantante lo ospitò in un suo film e in altre iniziative una volta raggiunta la celebrità.

"A Napoli era come duettare con Frank Sinatra" dichiarò D'Alessio riferendosi a Merola. "“Credo che Merola sia il napoletano più famoso al mondo. I suoi film sono stati doppiati anche in africano. Lui è stata  una persona che ha dovuto interpretare nella vita quello che interpretato nei film… Tutto il contrario. Perché nei film interpretava il ‘mammasantissima’, invece era buono come il pane. Aveva un grande difetto, il vizio del gioco d'azzardo. Giocava tanto e perdeva, nessuno si è mai arricchito con il gioco. La cosa bella, che mi dà onore, è che la salma di Mario ora sta nella mia cappella di famiglia". D'Alessio molti anni fa è stato indagato per consorso esterno in associazione mafiosa, ipotesi d'accusa poi caduta nel corso delle indagini. Lui ha spiegato così la storia: “Ero andato a cantare e c’erano delle foto. Quando sono stato dal magistrato loro avevano le loro foto, io ho portato le mie. Ho detto: ‘Questo è Clinton, questo è il Papa’. Purtroppo chi nasce a Napoli va a fare i matrimoni, è un circuito che non esiste in nessun altro posto al mondo”.

Sul fronte della vita privata, Gigi D'Alessio è stato sposato con la napoletana Carmela Barbato dalla quale ha avuto tre figli: Claudio (1986), Ilaria (1992) e Luca (2003). Vent'anni dopo, ha incontrato l'allora giovanissima Anna Tatangelo, talentuosa e bella cantante originaria di Sora (Frosinone), nel 2006 è nata una storia d'amore che nonostante la grossa differenza d'età (Anna -Tatangelo ha 20 anni in meno di Gigi D'Alessio) è sfociata in una convivenza ed è stata coronata da un figlio,  Andrea D'Alessio, nato nel 2010. Nel 2018 i due cantanti hanno avuto una crisi matrimoniale poi pare risolta, stando alle reciproche dichiarazioni pubbliche.