Il giocatore di badminton Luca Celeste muore stroncato da infarto
È morto all'età di 28 anni mentre disputava un torneo di badminton l'atleta napoletano Luca Celeste. Si è accasciato mentre praticava lo sport a cui aveva dedicato la sua vita sul campo a Cercola, nel Napoletano, dove era in corso un torneo regionale promosso dalla federazione a Cercola. Inutili i soccorsi, Luca Celeste è deceduto durante la corsa al vicino ospedale "Villa Villa Betania di Ponticelli", dove l'ambulanza è giunta ieri, poco dopo le 14.
"È la prima volta che succede una cosa del genere nel nostro sport – commenta il presidente del Comitato campano Badminton Antonio Imperato -. Sono presidente da venticinque anni e non mi ricordo niente di simile. Per me è come se fosse morto un figlio, un ragazzo che conoscevo bene, sempre col sorriso sulle labbra, solare anche quando perdeva. Quando l'ho saputo mi si è spezzato il cuore, non volevo crederci". Celeste era nato a Nola (Napoli) distinguendosi subito nello sport che lo aveva portato a classificarsi in serie C.Da quanto risulta, il 28enne non soffriva di disturbi cardiaci e i frequenti controlli non avevano rivelato anomalie, tanto da avere tutti i certificati in regola per l'attività agonistica.
Che cos'è il Badminton
Poco conosciuto in Italia, il Badminton è il primo sport nazionale in Cina. Si tratta di una disciplina praticata come il tennis in singolo o in coppia su campo rettangolare diviso da rete. Si fa colpire un volano al posto della classica pallina da tennis. È uno sport che richiede velocità e riflessi.