1.271 CONDIVISIONI
Opinioni

Giorno della Memoria, medaglia d’onore a otto campani vittime dei lager nazisti

In occasione del Giorno della Memoria dell’Olocausto che cade ogni anno il 27 gennaio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà la Medaglia d’Onore, tra gli altri, a otto campani vittime dei lager nazisti: il riconoscimento consegnato ai famigliari delle otto vittime della Shoah.
A cura di Valerio Papadia
1.271 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione del Giorno della Memoria, la giornata dedicata, in tutto il mondo, alla commemorazione della Shoah, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, che sono stati deportati e internati nei campi di concentramento nazisti: tra questi, ci sono anche otto cittadini della Campania, le cui storie hanno per anni sono rimaste confinate nelle memorie locali e che ora, invece, hanno assunto rilievo nazionale, associate al monito "mai più". Si tratta di Michele Moronese, di Casagiove; Pasquale Masucci di Casapulla; Antonio Pennacchio, di Curti; Guido Pacitto, Onofrio Roberti, Francesco Simone e Arcangelo Sciacca, di Roccamonfina, tutte nella provincia di Caserta; Antonio Dattilo, di Frattamaggiore, nella provincia di Napoli.

Le Medaglie d'Onore sono state coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: davanti è raffigurato lo stemma della Repubblica Italiana con intorno la scritta "Medaglia d'Onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei Lager nazisti 1943-1945", mentre dietro, dentro ad un cerchio di filo spinato, è inciso il nome e cognome dell'internato o del deportato. Le medaglie verranno consegnate ai famigliari delle otto vittime, alla presenza anche dei sindaci delle città d'origine. Sia a Napoli che a San Giorgio a Cremano, nella provincia partenopea, in occasione del Giorno della Memoria e in ricordo delle vittime della Shoah, sono state installate le cosiddette "pietre d'inciampo", sulle quali sono incisi i nomi dei cittadini ebrei che sono stati deportati e hanno purtroppo perso la vita nei campi di concentramenti o negli eccidi nazisti.

1.271 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views