Giovane positivo al coronavirus a Casoria, proveniva dall’estero
Un giovane, proveniente dall'estero, è risultato positivo al tampone per Covid-19 a Casoria, in provincia di Napoli. Lo rende noto il sindaco, Raffaele Bene, che con un post su Facebook ha avvisato la cittadinanza che il protocollo previsto in casi di contagio è stato già avviato ed è in corso la mappatura per rintracciare le persone che hanno avuto stretti contatti col ragazzo negli ultimi 14 giorni, il tempo stimato per l'incubazione. Il primo cittadino, nel messaggio, ha ricordato che l'emergenza non è ancora conclusa e ha quindi invitato tutti ad essere responsabili. Con tutta probabilità il ragazzo è asintomatico, per questo avrebbe superato i controlli al momento del viaggio.
"Un nostro concittadino proveniente dall'estero è risultato positivo al tampone – scrive su Facebook Raffaele Bene – attuando le rigide procedure di tracciamento degli ingressi è stato possibile garantire assistenza al giovane ed alla sua famiglia che, chiaramente, è in isolamento. È stato possibile, altresì, fare la mappatura dei contatti e procedere ad effettuare i necessari tamponi. Va tutta la mia vicinanza al giovane ed alla sua famiglia e rinnovo l'invito a tutti ad essere responsabili. Purtroppo l'emergenza non è ancora terminata. Abbiamo la situazione sotto controllo e abbiamo attuato tutte le procedure necessarie previste dal protocollo. Come sempre vi terrò informati".
Ieri in Campania, dall'analisi di oltre 5mila tamponi, è risultato un solo nuovo positivo. In totale i contagiati in regione dall'inizio dell'epidemia sono 4.609, mentre i tamponi analizzati sono complessivamente 240.290. I guariti sono complessivamente 3.841 (di cui 3.828 totalmente guariti e 13 clinicamente guariti, questi ultimi diventati asintomatici ma in attesa del secondo tampone negativo consecutivo che dimostra la completa guarigione) e dall'inizio dell'epidemia sono morte 430 persone.