video suggerito
video suggerito
Opinioni
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Giovanni Ianuale, dal Napoli di Maradona alla fila per il reddito di cittadinanza

Giovanni Ianuale, che fu anche nella rosa del Napoli di Maradona del 1987, era in fila a Pomigliano d’Arco per la richiesta del reddito di cittadinanza. Originario di Castello di Cisterna come Vincenzo Montella e Nicola Caccia, si è ritirato dal calcio giocato nel 1997, dopo una lunga militanza tra Olbia, Andria, Arezzo, Atletico Catania, Matera e Benevento.
A cura di Giuseppe Cozzolino
346 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La triste storia di Giovanni Ianuale, da compagno di squadra di Diego Armando Maradona nel Napoli a cinquantunenne in fila per il reddito di cittadinanza. Un nome, il suo, lontano dalle cronache calcistiche: da giovane promessa azzurra a calciatore di Serie C, una carriera semplice come per la stragrande maggioranza di calciatori, soprattutto quelli a cavallo degli anni Novanta. E che oggi si trovano a fare i conti, molto spesso, con forti difficoltà economiche.

Lui, originario di Castello di Cisterna come lo sono altri due ex-calciatori molto noti ai più come Vincenzo Montella e Nicola Caccia (il primo bomber di Sampdoria e Roma ed oggi allenatore, il secondo centravanti del Napoli), non riuscì a sfondare. Nel 1987, giovanissimo, era nella rosa del Napoli di Ottavo Bianchi guidata da Maradona e vincitrice dello scudetto. Poi, tanta gavetta in giro per l'Italia: Olbia, Andria, Arezzo, Atletico Catania, Matera e, soprattutto, il Benevento, dove poi nel 1997 chiuse la carriera. Poche soddisfazioni calcistiche in passato, ed un futuro ancora più incerto oggi. Il 6 marzo, giorno dell'inizio delle pratiche per il reddito di cittadinanza era lì, a Pomigliano d'Arco, numero 18 della fila. Investimenti sbagliati e qualche passo falso, ha spiegato Ianuale, ed ora un reddito che nel 2017 non arrivava a settemila euro, poco meno di seicento euro al mese, frutto di lavori saltuari come commesso in un'agenzia di scommesse prima e come aiuto cuoco poi. E dunque anche per lui, come tanti altri, la speranza è un reddito di cittadinanza che lo aiuti ad avere un po' di tranquillità.

346 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views