Giubileo, le spoglie di Padre Pio saranno esposte a Roma
Già lo scorso maggio era arrivato l’annuncio da parte di Monsignor Fisichella e ora c’è anche la data ufficiale: le spoglie di padre Pio arriveranno a Roma per il Giubileo e saranno esposte dall’8 al 14 febbraio nella Capitale. La notizia arriva da San Giovanni Rotondo, provincia di Foggia, paese del frate di Pietralcina. Le spoglie sono esposte dal 2013 in modo permanente nella chiesa di San Pio di San Giovanni.
L'arcivescovo della diocesi locale, monsignor Michele Castoro, ha pubblicato una comunicazione giunta proprio da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, in cui si comunica l'interesse del Papa a portare le spoglie di Padre Pio a Roma "perché San Pio fu un esempio mirabile di confessore infaticabile, accogliente e paziente ed autentico testimone della Misericordia del Padre". La presenza delle sue spoglie sarà quindi "un segno prezioso per tutti i missionari ed i sacerdoti che troveranno forza e sostegno". L'anno prossimo, tra l'altro, ci saranno anche due anniversari legati a Padre Pio: un secolo fa, nel 1916, infatti il frate di Pietralcina arrivò a San Giovanni Rotondo. All'epoca c'era solo un convento eremitico isolato con a valle un piccolo paesino. Due anni dopo Padre Pio ricevette le stimmate.
L'arrivo delle spoglie di Padre Pio a Roma è solo uno dei due grandi eventi comunicati da monsignor Fisichella per il prossimo Giubileo. L'altro è la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. La missionaria scomparsa nel ’97 verrà canonizzata 13 anni dopo la beatificazione voluta da papa Giovanni Paolo II. L'evento si terrà il 4 settembre 2016, quasi al termine del Giubileo.