Da qualche giorno ormai, accentuato da un messaggio affettuoso di Nadia Toffa e Matteo Viviani de Le Iene, molti si chiedevano cosa fosse accaduto a Giulio Golia, volto noto e storico de Le Iene di Italia 1, vesuviano doc, nato e cresciuto a Torre del Greco. Purtroppo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore nel popoloso comune all'ombra del Vesuvio, sono state confermate: la mamma di Giulio Golia è scomparsa qualche giorno fa. Il popolare personaggio televisivo ha affidato ai social network un messaggio molto dolce di ringraziamento a tutti coloro che lo hanno sostenuto pur non sapendo esattamente cosa fosse accaduto. Nel post pubblicato su Facebook – e che ha avuto com'è comprensibile in questi casi, migliaia di commenti – l'inviato della storica trasmissione Mediaset spiega anche un po' della sua vita su quanto fosse rilevante per lui il ruolo della mamma, che per praticamente tutta la vita "gli ha fatto anche da padre".
Fedele ad un antico proverbio napoletano: «Chi tène a mamma è ricco e nunn'o ssape» ovvero «chi ha la mamma è ricco anche se non se ne rende conto», Golia raccomanda a chi lo segue di trattare bene e affettuosamente i genitori.
Ringrazio infinitamente tutte le persone che mi sono state vicine in questi giorni. Grazie a tutti per l’affetto che mi avete dimostrato e trasmesso, anche con un semplice messaggino, in questo momento per me difficile. Non ti fai mai una ragione della perdita di un genitore, a qualunque età. Ma soprattutto quando la mamma per tutta la vita ti ha fatto anche da padre, il legame diventa davvero indissolubile.
Godetevi sempre i vostri genitori, stateci insieme, coccolateli e fatevi coccolare finché potete, anche se a volte vi fanno arrabbiare, perché poi vi mancheranno più di quanto possiate pensare.
Con affetto Giulio
Giulio Golia, nato nel 1970 a Torre del Greco (Napoli), prima di approdare alle Iene è stato come Fiorello animatore nei villaggi vacanze. Ha lavorato a Scherzi a Parte, a Ciao Darwin prima di entrare nel team di Parenti nel lontano 1998. Per le sue caratteristiche di caparbietà ma al tempo stesso teatralità si è distinto anche per aver creato personaggi all'interno del format di Mediaset; uno su tutti "Giulio Hulko".