Giunta Regione Campania: le biografie degli assessori
È stata presentata oggi nella conferenza stampa di insediamento del neogovernatore Vincenzo De Luca, la nuova giunta della Regione Campania."Una squadra aperta alla società civile e alle competenze professionali in vista dei compiti faticosi che ci attendono già in queste ore". Così il presidente della regione al suo "debutto" a palazzo Santa Lucia sulla composizione della nuova squadra che comprende 8 assessori, tra cui sei donne. Ecco chi sono i membri della nuova giunta De Luca.
Regione Campania: la giunta di Vincenzo De Luca
Serena Angioli, il nuovo assessore con delega fondi europei, ha una competenza come dirigente Area Programmi dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e in numerose istituzioni europee. Non poteva che ricoprire il ruolo di assessore Bilancio, Lidia D'Alessio, docente Dall'Università di Cagliari, dove insegna Economia Aziendale. Arriva dai banchi dell'università anche Valeria Fascione, docente alla Sapienza e alla Luiss. La Fiscione, dal 2002 anche direttore del Business Innovation Centre di Città della Scienza, e si occuperà di intenazionalizzazioni e Start Up. Completa la terna di docenti Lucia Fortini, che all'ateneo "Federico II" di Napoli insegna Metodologia e tecniche del servizio sociale e ha maturato una lunga esperienza in progetti di ricerca nel campo dell'Istruzione. Sue le deleghe alla Formazione e Pari Opportunità. Con una esperienza in programmazione, Chiara Marciani – l'assessore più giovane con i suoi 38 anni – avrà la delega alla Formazione.
Dall'Aidda, l'Associazione Donne Dirigenti d'Azienda, Sonia Palmieri è il nuovo assessore alle Risorse Umane e Lavoro. Infine Amedeo Lepore, docente di Storia Economica alla seconda università di Napoli, alla scuola di Management della Luiss e in altri atenei nonché ex esponente della giunta comunale di Rosa Russo Iervolino (fu assessore all'Edilizia privata) avrà la delega alle Attività Produttive. Vicepresidente con delega all'Urbanistica e all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola (Pd), avvocato ex esponente del consiglio comunale di Salerno e componente della commissione parlamentare Bilancio. "Terrò per me l'Agricoltura – ha spiegato De Luca parlando delle altre deleghe – perché è un settore che mi è sempre piaciuto. Saranno di mia competenza tutti i settori che non sono inclusi negli assessorati che ho nominato". Tra questi anche Sanità e Trasporti.