video suggerito
video suggerito

Ha un infarto sulla banchina della funicolare: salvato dal personale Anm

Un uomo di 65 anni ha avuto un attacco cardiaco alla stazione della funicolare centrale di Napoli: a salvarlo il massaggio cardiaco manuale praticato dal personale Anm, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118 con a bordo il defibrillatore.
A cura di Valerio Renzi
38 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 65 anni si è accasciato a terra ieri – mercoledì 29 novembre – attorno alle 13.00 sulla banchina della funicolare centrale in piazza Augusteo, colpito da un improvviso malore. A soccorrerlo il pedonale di stazione che, opportunamente formato per affrontare casi di genere, ha praticato all'uomo un massaggio cardiaco manuale, in attesa dell'arrivo del personale sanitario del 118.

Defibrillatore in azione sulla banchina

Una manovra lunga circa dieci minuti che, con tutta probabilità, ha salvato la vita al 65enne successivamente trasferito in ospedale. Il personale Anm aveva anche chiesto l'arrivo del defibrillatore dalla stazione della funicolare di piazza fuga, ma è arrivata prima l'ambulanza ed è stato il personale medico a praticare delle scariche di defibrillatore per rimettere in moto il cuore dell'uomo, che si trova tutt'ora ricoverato all'ospedale Pellegrini in terapia intensiva.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views