121 CONDIVISIONI

Hacker al Comune di Napoli, cancellate migliaia di multe

Gli hacker hanno cancellato migliaia di multe per divieto di transito nelle Ztl. Il Comune, per evitare contenziosi, si è visto costretto ad annullare le multe.
A cura di Valerio Papadia
121 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Napoli si è trovato a dover fronteggiare un attacco hacker ai suoi sistemi informatici. Gli esperti informatici si sono infiltrati nei database comunali, cancellando migliaia di multe inerenti al divieto di transito delle zone a traffico limitato. Come scrive il Corriere del Mezzogiorno, la vicenda è cominciata nel marzo dello scorso anno, quando un bug (una specie di parassita virtuale che, inserendosi in un sistema informatico, lo indebolisce, rendendolo vulnerabile ad attacchi hacker) è stato rilasciato nei sistemi del Comune di Napoli, cancellando dati preziosi utili all'amministrazione per contestare le infrazioni.

Così, per evitare contenziosi, il Servizio di gestione dei servizi finanziari del Comune di Napoli si è visto costretto ad annullare tutti i verbali – oltre un migliaio, appunto – elevati per la trasgressione al divieto di transito nelle Ztl.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views