48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I consigli del Wolfsburg ai tifosi: “A Napoli? Attenti agli scippi e muovetevi in gruppo”

In occasione dell’incontro di calcio Napoli-Wolfsburg del 23 aprile nel capoluogo campano, la squadra tedesca fornisce ai suoi tifosi una guida per sopravvivere ai “pericoli” della città partenopea: “Camminate in gruppo ed evitate gesti o espressioni provocatorie”. neanche un cenno, nell’insolito vademecum dell’azienda, a musei, parchi e angoli della città da visitare.
A cura di Angela Marino
48 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo i tedeschi della Wolfsburg per trascorrere alcuni giorni permanenza in una delle città più note al mondo per il patrimonio storico e artistico e per le incantevoli bellezze naturali, serve una guida dettagliata su come difendersi dalla criminalità e sopravvivere. Il vademecum è apparso sul sito della società a supporto dei tifosi della squadra che giungeranno a Napoli per assistere al match Napoli-Wolfsburg indicando loro i posti e i comportamenti da evitare per non rimanere vittima di scippi, furti e borseggi. "A Napoli ci sono i borseggiatori – esordisce la nota – distraggono i turisti con degli espedienti (urtandoli o rovesciandogli qualcosa sui vestiti) mentre un complice li deruba. Bisogna fare attenzione sui luoghi e sui mezzi pubblici". Inoltre, si raccomanda, è necessario "Tenere borse e oggetti di valore incollati al corpo e nelle tasche quando si cammina in strada (per gli scippatori sugli scooter)".

Infine, consigliano di "muoversi in gruppi numerosi e di non lasciare oggetti di valore nell'auto aperta". Ma non bisogna limitarsi solo a fare attenzione ai propri bagagli e borse, bisogna anche evitare di assumere comportamenti che potrebbero rivelarsi dannosi. "Espressioni e gesti provocatori dovrebbero essere evitati". Un breve elenco di indirizzi e numeri utili in caso di emergenza (polizia, Ambasciata, Consolato) e il percorso per raggiungere lo Stadio San Paolo concludono le istruzioni. Non un cenno, in questa davvero insolita guida di Napoli, ai monumenti, parchi e scorci della città partenopea da ammirare prima della partita. A volersi attenere al vademecum della società calcistica, ai tifosi non rimane che spostarsi in città con gli occhi bene aperti e le tracolle strette addosso, facendo attenzione a non assumere "atteggiamenti provocatori". I Napoletani, di certo ne apprezzeranno l'aspetto comico.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views