I ragazzini giocano a pallone in strada ma c’è il divieto: ai genitori 400 euro di multa
La Polizia ha multato i genitori di alcuni ragazzini che sono stati sorpresi in strada a giocare a pallone, attività vietata dalle misure anti contagio. È accaduto a Maddaloni, comune in provincia di Caserta, durante i controlli predisposti dalle Prefetture per verificare il rispetto delle norme imposte per contrastare la diffusione del coronavirus; dopo aver accertato che i giovanissimi erano tutti minorenni, i poliziotti hanno rintracciato i genitori e li hanno sanzionati: per loro, una multa di 400 euro.
I ragazzi stavano giocando in una traversa di via Appia quando sono stati notati dalla pattuglia; subito è partito il fuggi fuggi generale, qualcuno è riuscito a dileguarsi nelle stradine ma altri sono stati fermati e identificati. Poco dopo sono arrivati i genitori, anche loro identificati e quindi sanzionati. La Regione Campania, sulla base dell'ordinanza del 13 marzo scorso, ha vietato qualsiasi attività all'aperto, sportiva, ludica o ricreativa in luoghi pubblici o aperti al pubblico; la questione era stata ulteriormente chiarita anche con una successiva comunicazione, datata 14 marzo.
Sempre a Maddaloni, gli agenti hanno trovato un altro assembramento, anche questa volta di giovani, quattro maggiorenni e un quindicenne. I ragazzi erano in strada e stavano scherzando tra loro, con abbracci e pacche sulle spalle. Alle domande dei poliziotti si sono giustificati ripetendo di essere convinti di non avere fatto nulla di male, di non avere infranto nessuna regola. Anche per loro è scattata la multa: i quattro maggiorenni sono stati sanzionati e, al posto del quindicenne, è stato convocato e sanzionato il padre.