video suggerito
video suggerito

Il business delle Vespe d’epoca rubate a Napoli e vendute in Germania

Operazione della Questura di Bologna e della Polizia Stradale che, sull’Autostrada A1, ha scoperto un tir carico di Vespe d’epoca, rubate a Napoli e dirette in Germania, dove sarebbero state vendute. Sono 17 gli scooter sequestrati, mentre quattro persone, tutte originarie della Campania, sono state denunciate per riciclaggio di veicoli.
A cura di Valerio Papadia
240 CONDIVISIONI
Immagine

Vespe d'epoca, rubate a Napoli e provincia e rivendute in Germania, dove lo scooter simbolo della Dolce Vita italiana ha un mercato fiorente: è quanto ha scoperto la Polizia di Stato nel corso dell'operazione "50 Special", che ricorda il testo della canzone dei Lunapop, che era appunto dedicata proprio alla Vespa. Gli uomini della Questura di Bologna e della Polizia Stradale di Bologna Sud, sull'Autostrada del Sole A1, hanno fermato un tir, recante targa tedesca e proveniente da Napoli, che era diretto proprio in Germania: all'interno dell'autoarticolato, i poliziotti hanno rinvenuto 17 scooter, tutte Vespe d'epoca, tutte restaurate e tutte, irrimediabilmente, provento di furti perpetrati tra il capoluogo campano e la sua provincia. A bordo del tir, inoltre, tre persone, tutte provenienti dalla Campania, hanno tentato di giustificare la provenienza degli scooter, esibendo documentazione che, dopo i controlli, è risultata essere contraffatta.

Inoltre, dagli accertamenti eseguiti dalla polizia giudiziaria della Polstrada bolognese, si è scoperto che i numeri di matricola delle Vespe, al fine di mascherarne la provenienza delittuosa, erano stati ribattuti. All'interno del tir, nascosta da altra merce, i poliziotti hanno rinvenuto anche una Fiat 500 L, anch'essa d'epoca, sulla quale sono in corso accertamenti per verificarne la provenienza. Gli agenti della Polizia di Stato hanno stimato che il valore del bottino si aggiri intorno ai 100mila euro: al termine delle operazioni quattro persone, tutte campane, sono state denunciate a piede libero per riciclaggio di veicoli alla competente Autorità Giudiziaria.

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views