6 CONDIVISIONI

Il Campania Blues Festival si fa internazionale: a Salerno arrivano Chris Cain e Lola Gulley

Chris Cain e Lola Gulley sono i prossimi ospiti del Campania Blues Festival che si terrà il il 17 e 18 luglio all’Arena del Mare di Salerno. Dopo l’apertura il 6 con il progetto Musica Nuda, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, infatti, la rassegna porta in Campania i primi nomi internazionali.
A cura di Redazione Napoli
6 CONDIVISIONI
Chris Cain e Lola Gulley
Chris Cain e Lola Gulley

Ufficialmente la 13esima edizione del Campania Blues Festival è partita il 6 luglio scorso quando Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il duo che compone il progetto Musica Nuda, hanno dato il la all'anteprima del progetto che prosegue ufficialmente con il doppio appuntamento che si terrà il 17 e 18 luglio all'Arena del Mare di Salerno, e che vedrà scendere in campo due artisti di caratura internazionale.

Martedì, infatti, toccherà a Chris Cain, musicista di Chicago amatissimo da Joe Bonamassa, cresciuto con il maestro Albert King e che nella timbrica vocale è stato spesso paragonato a BB King, di cui da piccolissimo andò a vedere un concerto che ne segnò il futuro: il musicista, infatti, dice di ricordare che quello fu il momento in cui scattò "come un click nella sua testa". Cain, che sarà accompagnato da Luca Giordano Big Band, è nato da madre greca e padre afroamericano, molto amico di Albert King che, una volta scomparso il genitore, lo accolse sotto la sua protezione arrivando a soli otto anni a suonare la chitarra e a dodici a tenere i primi concerti nei club, prima di studiare musica al San Jose City College, dove ha imparato lo stile dell'improvvisazione jazz.

Mercoledì, invece, toccherà alla "Regina del Blues di Atlanta", Lola Gulley intrattenere il pubblico dell'Arena del Mare grazie al suo stile in bilico tra funk e R&B; assieme a lei ci saranno i The Black City, trio torinese che si è già fatto notare in campo blues, soul e funk. La rassegna, rigorosamente ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 25 luglio, con una coda – altro evento speciale – ad inizio agosto.

"Il festival – racconta il direttore artistico, Domenico Spena – anche per questa tredicesima edizione ha scelto un tema portante che quest'anno è ‘la passione': un sentimento che nella musica blues è sempre presente e che, unito alla tenacia, ci consente con uno sforzo enorme di continuare ad offrire alla città di Salerno una rassegna con un cartellone di valore assoluto, che addirittura raddoppia le serate rispetto alla prima edizione salernitana di tre anni fa. Per questo non posso che ringraziare i soci di Genius Loci, associazione che organizza il festival, per l'impegno e l'amore che mettono per far sì che il Campania Blues Festival continui ad essere una delle più importanti manifestazioni blues di tutto il Sud d'Italia".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views