
L'arrivo di Starbucks a Milano influenzerà anche Napoli? La città regno della ‘tazzulella‘ di caffè cantata anche da Pino Daniele in maniera ironica e alla sfogliatella finirà col cedere al frappuccino e alla cheesecake? Non si sa. Una cosa è certa: i bar partenopei hanno già reagito a modo loro. Ci sono alcuni esercizi commerciali che già da un po' esibiscono curiosi e divertenti cartelli che decantano i tanti servizi offerti al bar a Napoli. Non solo cappuccino cornetto e caffè, insomma.
C'è il bicchiere d'acqua, immancabile (al Nord chissà perché, non c'è l'abitudine del bicchiere d'acqua bevuto solitamente prima del caffè per prepararsi al gusto della bevanda). E ancora, tra zucchero, tovaglioli e cucchiaino ci sono anche giornali del giorno. E non solo: "Chiacchierata con supporto psichiatrico e appoggio morale"; l'uso del bagno (quello pure da Starbucks), le "info meteo marine" e quelle sulle fermate del bus (quando passa…). Insomma, tutto a 90 centesimi. O al massimo a un euro.