Il Comune approva il progetto di restyling del Corso Umberto: ecco come sarà
Il corso Umberto cambia volto. La Giunta Comunale ha approvato, nella seduta del 15 dicembre, il progetto esecutivo per la riqualificazione di corso Umberto. “Con l’approvazione del progetto di corso Umberto abbiamo inteso definire l’assetto della strada non solo per l’immediato futuro ma anche per gli anni a venire” ha dichiarato Mario Calabrese Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli. “Ricordo, infatti, che nei prossimi anni sarà ultimata anche la stazione Duomo della linea metropolitana 1 e, contestualmente, saranno forniti al Comune ben 10 nuovi treni che consentiranno di migliorare significativamente la qualità del servizio. Questo consentirà di rendere corso Umberto una strada sempre meno dedicata alle sole auto, restituendola alla sua vocazione di spazio urbano ricco di funzioni sociali, culturali e commerciali. Ci muoviamo fin da subito in questa direzione con la prima fase di attuazione del progetto”.
Riqualificazione del Corso Umberto: ecco come sarà
Il progetto del Comune di Napoli per il restyling del Corso Umberto, prevede l’eliminazione dei new jersey in cemento armato presenti lungo la strada come spartitraffico centrale e l'aumento degli attraversamenti pedonali; la realizzazione di un cordolo spartitraffico sormontabile in pietra lavica per la separazione delle corsie veicolari; la realizzazione di un percorso ciclabile in sede propria, separato dalla corsia veicolare da un cordolo in pietra lavica. Per accentuare le caratteristiche di strada urbana della strada – specifica la delibera del Comune – sarà confermato il limite di velocità a trenta chilometri orari e prevista la realizzazione di apposita segnaletica, anche orizzontale, che renderà ancora più visibile questo limite di velocità. Il progetto ha un costo complessivo di 700.000 euro.
Il progetto in due fasi
La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento fra la stazione centrale, la sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e piazza Bovio. In questa fase, inoltre, è prevista l'eliminazione dell’attuale spartitraffico. Questa primo tranche di lavori costerà 500.000 euro.
La seconda fase realizzata una volta ultimata la stazione “Duomo” della linea metropolitana 1, prevede la realizzazione della pista ciclabile anche nella direzione piazza Bovio – piazza Garibaldi.