Il Comune compra 2.500 dvd del film dell’ex assessore Di Nocera. Editore: Opera meritoria
Il Comune di Napoli acquista 2.500 copie di un documentario su Gerardo Marotta prodotto dall'ex assessore della giunta di Luigi De Magistris, Antonella Di Nocera. Spesa: 20mila euro. L'animatore dell'Istituto Italiano studi filosofici, 88 anni, personalità prestigiosissima della cultura europea, nel 2012 fu protagonista di un film girato dal regista Marcello Sannino, "La seconda natura". Cinquantotto minuti in cui viene tracciato un profilo dell'intellettuale e delle sue produzioni, nel contesto dell'Istituto di Monte di Dio che ha visto passare centinaia di personaggi del mondo della cultura di tutto il mondo.
Il docufilm è piaciuto così tanto al Comune che con una determinazione dirigenziale (numero IG.1977/15, registrata sull'albo pretorio del Comune ma non più visionabile da qualche giorno) ne ha disposto l'acquisto massiccio, ottenuto a prezzo di favore: a cosa serviranno duemilacinquecento copie di un cofanetto dvd? A proiettare il lavoro, questa è l'intenzione tracciata in delibera, nelle scuole superiori partenopee.
Il cofanetto "La seconda natura" è realizzato da "La scuola di Pitagora editrice" e il lavoro video è prodotto da una persona che ben conosce Palazzo San Giacomo: si tratta di Antonella Di Nocera, presidente della casa di produzione "Parallelo 41". Di Nocera è stata a lungo assessore alla Cultura nella giunta De Magistris, poi fatta fuori dopo un rimpasto: il suo posto fu preso dall'ex Pd Nino Daniele che avrebbe dovuto ‘ricucire' i rapporti con l'area Democratica, rapporti che invece sono andati via via deteriorandosi.
La replica della casa editrice La Scuola di Pitagora
Il Comune di Napoli si propone di acquistare un prodotto editoriale – “La seconda natura” – realizzato dall'Istituto Luce e dalla casa editrice La scuola di Pitagora costituito da un documentario su Gerardo Marotta e da un libro con scritti di grandi personalità della cultura mondiale che approfondiscono i temi trattati nel film. Questa bella ed importante iniziativa culturale, attraverso la distribuzione del cofanetto presso i Licei e le scuole di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia e le Scuole Estive dell’IISF, è finalizzata non solo alla diffusione della conoscenza di una delle maggiori eccellenze culturali della città di Napoli, ma soprattutto ad affermare con forza l’importanza della formazione e dell’impegno civile per la realizzazione della democrazia e di uno Stato che sia vera Repubblica: “un urlo civile che, attraverso le parole di Gerardo Marotta, ci invita a essere protagonisti e protagoniste di una rivoluzione intesa a recuperare il valore dello Stato come bene comune e non come interesse privato” (dalla Menzione speciale della Giuria – Torino Film Festival 2012 Italiana.doc). Un’iniziativa che è stata accolta dall'Amministrazione Comunale di Napoli con vivo entusiasmo, per il suo alto valore e significato nell'anno del quarantennale dell'Istituto, peraltro celebrato proprio su iniziativa del Sindaco Luigi de Magistris e dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele, al Teatro Mercadante.
Tutti gli introiti della casa editrice La scuola di Pitagora vengono impiegati – com’è noto – nella realizzazione delle iniziative editoriali dell'IISF e delle sue Scuole di Alta Formazione.
Il documentario “La Seconda Natura” è inserito nel cofanetto per gentile concessione della Parallelo41 Produzioni nelle persone di Antonella Di Nocera e Marcello Sannino, quest'ultimo anche autore del film. Tale atto è una testimonianza dell'affetto e della stima verso l'avvocato Marotta da parte del cinema indipendente italiano.
Pertanto, si potrà convenire sul fatto che la semplificazione giornalistica per cui il Comune avrebbe "acquistato il film prodotto dall'ex assessore Di Nocera", oltre a rappresentare una imprecisione, possa essere percepita come un ingiustificabile svilimento dell'iniziativa oltre che dell'impegno delle persone coinvolte.
Spero che si condivida anche che per la sua storia e per quello che ancora oggi rappresenta in termini di autonomia e di pensiero critico, l'Istituto, così come i suoi sostenitori, non meriti di essere trascinato nella polemica politica spicciola.
Raffaello Bessi e Michelangelo Costagliola, amministratori
Risposta dell'autore dell'articolo
Prendo atto della replica e delle profonde motivazioni culturali alla base del progetto realizzato dall'editore La Scuola di Pitagora e acquistato in 2.500 copie dal Comune di Napoli. (cir.pel.)