video suggerito
video suggerito

Il Comune di Napoli lancia la sfida: via le buche dalle strade entro la prossima primavera

L’assessore Mario Calabrese annuncia un piano di manutenzione stradale che prevede 41 interventi da svolgersi entro il primo semestre del 2016. I lavori di manutenzione interesseranno le principali strade della città, dalla zona collinare al centro storico.
A cura di An. Mar.
875 CONDIVISIONI
Immagine

Entro la prossima primavera le strade di Napoli saranno riqualificate. È il progetto, che suona più come una sfida, dell’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Mario Calabrese, che preannuncia l'apertura di non meno di 41 cantieri, nelle 10 municipalità cittadine. La manutenzione stradale straordinaria, priorità per il Comune di Napoli, non è più rimandabile. Sarà stato forse il progetto dell'Amministrazione che chiedeva ai cittadini di segnalare buche e dissesti al Comune a spingere verso un intervento così massiccio o saranno state le ultime emergenze del dissesto stradale in un anno particolarmente difficile che ha visto sprofondare intere strade, fatto sta che il Comune ha deciso di non posporre oltre la manutenzione delle arterie più dissestate. Ai cantieri già aperti (via Manzoni, Discesa Coroglio, via Posillipo, via Ruiz, via Chiaia, Corso Vittorio Emanuele, via Morelli, via Giordani, la Galleria Vittoria e via Arcoleo) se ne aggiungeranno altri, riempiendo la città di coni e transenne che renderanno la vita difficile agli automobilisti partenopei.

Nel progetto verranno investiti circa 10 milioni di euro da spalmare su una rete stradale di circa di 1100 chilometri, dalla trama particolarmente complessa. Nella mappa delle aeree da riqualificare si va dalle strade del centro storico di epoca greco romana a quelle di edificazione più recente. Insomma, un crogiolo di materiali diversi che richiederà tempi lunghi di manutenzione, sebbene, da San Giacomo assicurano, tutti i lavori saranno conclusi entro il primo semestre del 2016. Entro quella data saranno ultimati gli interventi di ripavimentazione nell'area occidentale (via Piave, via Terracina, corso Europa, via Epomeo, via Consalvo), in quella collinare (via Gigante, via San Giacomo dei Capri, via Arenella, piazza De Nicola, piazza San Francesco a Capuana, rampe Zuccarini, via Gemito, via Pietro Castellino, via Bernardo Cavallino) a calata Capodichino, via nuova San Rocco, via Volpicella, viale Michelangelo, via del Riposo, via Santa Maria del Pianto, viale Maddalena, via Taverna Rossa e via Provinciale di Caserta e via dei Ponti Rossi.

875 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views