30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il consigliere Ciro Guida aggredito con una mazza da baseball da un altro consigliere

Il consigliere della III Municipalità di Napoli Ciro Guida è stato vittima di un’aggressione a colpi di mazza da baseball mentre stava effettuando un sopralluogo al Rione Sanità. Protagonista dell’aggressione sarebbe un ex consigliere comunale, attualmente nell’amministrazione di Mugnano, in provincia di Napoli. A darne notizia, su Facebook, è il presidente della III Municipalità Ivo Poggiani.
A cura di Valerio Papadia
30 CONDIVISIONI
Il consigliere della III Municipalità di Napoli Ciro Guida
Il consigliere della III Municipalità di Napoli Ciro Guida

È rimasto vittima di una brutale aggressione, questo pomeriggio al Rione Sanità, il consigliere della III Municipalità Ciro Guida. Stando a quanto si apprende, Guida si trovava all'ospedale San Gennaro per un sopralluogo quando sarebbe stato avvicinato da un ex consigliere municipale di destra, attualmente consigliere al Comune di Melito, nella provincia partenopea.

A rendere noto l'accaduto, sulla sua pagina Facebook, è il presidente della III Municipalità Ivo Poggiani, che scrive: "In questo momento sono al Pronto Soccorso del CTO con il Consigliere Ciro Guida. Un'ora fa circa ho ricevuto una telefonata da Ciro e l'ho raggiunto alla Sanità. Mi ha riferito che è stato aggredito con una mazza da baseball da un ex Consigliere Municipale di destra, oggi attualmente eletto a Mugnano. Ciro era stato incaricato da me in un sopralluogo sul territorio. Ha trovato sul posto il padre dell'aggressore. Dopo pochi minuti è arrivato anche il Consigliere Comunale di Mugnano che ha estratto da una borsa una mazza ed ha iniziato a colpirlo. Finito per terra, i due malviventi hanno continuato a pestarlo a calci. Una follia squadrista senza senso! È una vergogna, quello che è successo è inaccettabile due volte, perché compiuto per futili motivi da rappresentanti delle Istituzioni. È per persone come loro che le stesse stanno perdendo autorevolezza e credibilità nei confronti dei cittadini. Ciro mi ha chiesto di scrivere questo post come denuncia pubblica (seguirà quello alle FF. OO.). Chi ha un ruolo istituzionale come Ciro, compagno e militante storico della sinistra Napoletana, ha il dovere di denunciare la barbarie delle destre di questa città. Chiedo a tutte le forze politiche cittadine di esprimergli solidarietà e di condannare l'accaduto per espellere chi copre di vergogna le Istituzioni di questa città".

Anche il presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, denuncia l'aggressione ed esprime piena solidarietà al consigliere Guida: "Il consigliere Ciro Guida della III Municipalità ha subito questa mattina una brutale aggressione nel proprio quartiere ad opera di soggetti che lo stesso consigliere ha puntualmente denunciato alla polizia. Il consigliere Ciro Guida si trova in queste ore ricoverato in ospedale con una ferita alla testa. Intendo esprimere a nome mio e del Consiglio comunale di Napoli la solidarietà e la vicinanza al consigliere e, nello stesso tempo, forte preoccupazione per un episodio di violenza, in questo caso ai danni di un cittadino impegnato nella cura della propria comunità, che e' sintomo di una pericolosa degenerazione della dialettica politica, tanto più grave in quanto avviene in un territorio che ha già dovuto registrare, anche negli ultimi mesi, odiose violenze che hanno giustamente suscitato un moto di civile ribellione da parte della cittadinanza".

Ciro Guida rassicura tutti su Facebook

Poco fa, il diretto interessato, il consigliere Ciro Guida, vittima dell'aggressione, ha rassicurato tutti tramite il suo profilo Facebook: "Sto bene. Sto andando dalle FF.OO. a sporgere denuncia dopo questo attacco squadrista. Ringrazio tutti per la solidarietà di queste ore, ho sentito vicino la mia comunità politica, i miei tantissimi amici. Continuiamo da subito a lavorare per il quartiere e per il bene comune. La violenza delle destre non riuscirà a fermare la passione che ci stiamo mettendo nella riqualificazione dei nostri territori. Sarò assieme al Sindaco oggi a Via Arena alla Sanità alle 19 per inaugurare il nuovo tratto di strada appena riqualificato con il procedimento ‘adotta una strada'. La nostra passione contro la vostra violenza. Resistiamo, oggi più che mai! È per ultima cosa non sono stati nemmeno bravi a pestarmi due di loro con una mazza da baseball".

De Magritis: "Gravità inaudita"

"Intendo esprimere tutta la solidarietà, mia personale e dell'Amministrazione che presiedo, all'amico e consigliere della terza Municipalità Ciro Guida, oggi barbaramente aggredito a pugni, calci e con una mazza da baseball", ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in una nota ufficiale, "Un fatto di una gravità inaudita. Auspichiamo che forze dell'ordine e magistratura, con la maggiore rapidità possibile, individuino i responsabili di questa vile aggressione. A Ciro, a tutta la terza Municipalità ed al suo Presidente, la vicinanza e la solidarietà dell'Amministrazione e della Città di Napoli".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views