video suggerito
video suggerito

Il consorzio della Pasta di Gragnano diventa Igp: prima pasta in Italia a ottenere il riconoscimento

Il Consorzio della Pasta di Gragnano conquista il marchio IGP. Quella di Gragano è la prima pasta in Italia che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo.
A cura di Enrico Tata
582 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consorzio della Pasta di Gragnano conquista il marchio IGP. Quella di Gragano è la prima pasta in Italia che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo.  "Ora bisognerà impegnarsi nel garantire gli standard qualitativi del prodotto ed investire, attraverso la sinergia con le istituzioni preposte, al Distretto Agroalimentare della Pasta per dare un nuovo impulso socio-economico al territorio", ha commentato Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell'Agricoltura. "Abbiamo l'obbligo di sottolineare che bisogna partire da un punto fermo, che oggi il Consorzio della Pasta di Gragnano,  rappresenta una grande opportunità per dare ulteriore slancio all'attività dei pastai gragnanesi, che è sempre stata al centro della nostra attenzione. Il comparto della produzione della pasta non solo è tornato ad essere la voce più importante dell'economia di Gragnano, ma ha stimolato anche un indotto di notevoli proporzioni che riteniamo possa ancora crescere con una politica a favore della formazione d'impresa nell'arte bianca e sollecitare, la domanda di qualità attraverso mezzi molto puntuali ed innovativi", spiega ancora Lopa.

Secondo il Regolamento (UE) N. 1151/2012 (articolo 5) il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) identifica "un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristi che e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata".

582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views