15 CONDIVISIONI

Il Duel Beat riparte dal mito: alla consolle arriva Larry Heard, padre dell’House

A fare la lista dei padri putativi della House Music difficilmente non ci si imbatterà nel nome di Larry Heard, fondatore reale di uno dei generi che ha rivoluzionato l’elettronica e la dance degli ultimi 30 anni. Il Duel Beat sceglie il Dj di ‘Can You Feel It’ e ‘Missing You’ per dare il via alla nuova stagione.
A cura di Redazione Napoli
15 CONDIVISIONI
Larry Heard alla consolle
Larry Heard alla consolle

Pronti, via. Parte venerdì la nuova stagione del Due, il locale di Via Antiniana a Pozzuoli, da anni punto di riferimento per tutta la scena musicale napoletana e non solo, che quest'anno ha deciso di dare il la a questa nuova avventura nel solco di quella che da qualche anno a questa parte è forse uno dei segmenti più importanti a cui si stanno dedicando gli organizzatori, ovvero la house. A inaugurare il Duel, infatti, ci penserà Larry Heard aka Mr Fingers, una delle figure fondamentali dell'elettronica mondiale, uno dei padri della House e punto di riferimento da più di trent'anni, come sottolinea anche una rivista di settore come Soundwall che parlando di lui lo definisce "Ispirazione per generazioni di produttori, dj, pr, grafici e chiunque viva – dentro o fuori – il mondo del clubbing (…). Universalmente riconosciuto come il produttore che ha forgiato l’house music in pagine di una bellezza incredibilmente sconfinata come ‘The Sun Can’t Compare', ‘Can You Feel It' e ‘Missing You', i suoi lavori suonano di una bellezza ultra-terrena".

Chi è Larry Heard

Larry Heard, quindi, terrà a battesimo sia la struttura che “Dj Mag”ha definito una delle migliori al mondo per quanto riguarda il 2018, posizionandolo al 55° posto a livello mondiale e primo in Italia, sia il nuovo format Dogma, "format che unisce il Duel ad alcune tra le più interessanti e longeve realtà della scena del club partenopeo, come Woo! e Deependence, che tra house music, elettronica e techno organizzano party di tendenza in città e all’estero". Cresciuto in un ambiente vario che comprendeva anche l'ascolto di jazz e prog-rock Heard si è imposto pian piano come una delle figure di riferimento dell'elettronica e non solo, al punto che i suoi lavori sono stati campionati da artisti come Kanye West e Aphex Twin, e nel 2018 ha pubblicato l'album "Cerebral Hemisphere". Appena diciassettenne, il musicista si era annoiato della batteria che suonava in una delle sue prime band e decise di comprare una drum machine e un sintetizzatore registrando il classico "Mystery Of Love", probabilmente il pezzo che diede il la alla House come la conosciamo adesso: "A quel tempo ascoltavamo un sacco di musica elettronica, musica da tutta Europa, roba come Kraftwerk e Telex e cose così, e Giorgio Moroder. Quella era la musica da cui cominciammo a ispirarci visto che la House come genere non esisteva. Stiamo parlando del 1984 – ha detto in un pezzo su Red Bull Music Academy -. [Juan] Atkins aveva pubblicato nel 1983, ma non era esattamente un album House, ma più una sorta di beat stile hip hop con cose à la Cybotron, elettro hip hop. Non avevamo un modello a cui ispirarci come avviene adesso. Usavamo la disco e la prima musica elettronica come modello, con un pattern four-on-the-floor [tipico dell'EDM, ndr] e la nostra ingenuità".

Chi suonerà con Larry Heard

La serata vedrà esibirsi ai piatti anche Lele Sacchi, icona della scena elettronica e house italiana, dj N-Zino, con il suo set ‘old-style' rigorosamente in vinile e Mariano Oliva, che alla consolle spazierà dall'house più ruvido al Broken Beat che potranno usufruire del nuovo impianto del locale di Pozzuoli. I biglietti dell’inaugurazione (€ 15 + € 1,90 diritti di prevendita) e di tutti gli altri eventi annunciati sono disponibili online e presso i punti vendita abituali (go2.it, RA e Xceed). Oltre all'elettronica, il Duel continuerà anche nella sua progframmazione tra rock, pop e hip hop, con nomi come quello di Malika Ayane, Irama e Kruder & Dorfmeister, tra gli altri.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views