Il gestaccio di Vincenzo De Luca: mostra il dito medio alla consigliera Valeria Ciarambino
Una scena che definire di cattivo gusto, già di norma, sarebbe un eufemismo, figuriamoci se poi se il protagonista è il massimo rappresentante politico a livello regionale e se il contesto è di quelli istituzionali. Davvero una caduta di stile quella del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, come mostra un video – diffuso dalla testata Il24.it – che sta circolando in maniera abbastanza massiccia in rete, ha mostrato il dito medio alla consigliera regionale Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campania, durante il consiglio comunale dello scorso 22 dicembre. L'occasione era la votazione per approvare il bilancio regionale: prima di esprimere le preferenze, De Luca ha chiesto la parola e ha cominciato ad attaccare la Ciarambino e i pentastellati, verbalmente, ironizzando sulle competenze del partito che, a Roma ad esempio, a suo dire non è stato capace nemmeno di badare ad un albero di Natale (il riferimento è, ovviamente, all'amministrazione di Virginia Raggi e a "Spelacchio", il defunto abete collocato in piazza Venezia).
Gli attacchi verbali, seppure sopra le righe, come consuetudine del presidente della Campania, rientrano in quello che si potrebbe definire un normale dibattito politico. Il gesto che De Luca, poi, si è lasciato scappare all'indirizzo della consigliera regionale quando quest'ultima ha espresso il suo parere sfavorevole all'approvazione del bilancio, si normale ha veramente poco: come detto, l'ex sindaco di Salerno ha alzato il dito medio in direzione della Ciarambino.
La risposta del M5S Campania
Il Movimento 5 Stelle ha immediatamente replicato: "Dopo aver discusso le nostre proposte alla legge di Bilancio 2018, De Luca trova solo un modo per risponderci, in totale coerenza con la sua consueta classe ed eleganza. Ma non sprecheremo tempo a commentarlo. A noi piace investire tempo ed energie in atti volti ad impedirgli di continuare a far danni alla nostra regione e a sottrarre dignità alle persone che la popolano" si legge in una note del M5S Campania.
De Luca ci ricasca: aveva già offeso la Ciarambino
Non è la prima volta che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si lascia andare ad esternazioni poco eleganti nei confronti della consigliera regionale Valeria Ciarambino. Sempre in aula, durante un consiglio regionale datato marzo 2017, il governatore campano aveva dato della "chiattona" alla capogruppo del M5S in Campania: l'insulto, in napoletano, indica una persona grassa.