Il golfo di Napoli ospita Tara, il veliero che difende l’ambiente
"Tara Méditerranée" è la grande esplorazione scientifica realizzata per quantificare la presenza delle microplastiche nel Mediterraneo e i conseguenti effetti sull’ambiente, la biodiversità, la salute dell’uomo. Il veliero "Tara" è il protagonista di questo viaggio lungo sette mesi, da maggio a novembre 2014, e che consta di 22 fermate tra 11 paesi, l'unica sosta italiana è prevista a Napoli, dal 9 al 13 ottobre per un appuntamento scientifico internazionale organizzato dalla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn e prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania.
Sarà l'occasione per prendere parte ad un programma di eventi, conferenze, riflessioni ed incontri tra ricercatori e studenti, tra pubblico ed istituzioni. Gli appuntamenti napoletani saranno incentrati su "Tara Oceans", una ricerca conclusasi nel 2012 che aveva come oggetto gli effetti del riscaldamento globale sulla biodiversità nei mari del mondo, e l'attuale "Tara Méditerranée". Entrambe le esplorazioni vedono in prima linea numerosi studiosi della Anton Dohrn, Daniele Iudicone, coordinatore per l'oceanografia per Tara Oceans, Maria Grazia Mazzocchi, responsabile dell'analisi dello zooplancton per Tara Méditerranée, Gabriele Procaccini, studioso di diversità molecolare degli organismi marini e capo spedizione in una delle tappe di Tara Oceans; e Adriana Zingone, responsabile delle analisi morfologiche del fitoplancton per Tara Oceans.
Nel programma anche una proiezione in anteprima, prevista per venerdì 31 ottobre a Città della Scienza (ingresso libero), di un film sulla tappa napoletana di Tara e del lavoro dei ricercatori della Anton Dohrn, prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campani. Venerdì 10 ottobre ore 17,30, presso l'Istituto Francese di Napoli, Grenoble (ingresso libero) è previsto un incontro speciale con i ricercatori di Tara. Venerdì 10 ottobre ore 9,30 Stazione Zoologica di Napoli (solo con accredito) ci sarà il convegno sul futuro della ricerca e l'importanza della cooperazione internazionale, alla presenza di alte cariche dello Stato e studiosi di primo piano, come l'On Stefania Giannini, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), On. Silvia Velo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Amm. Giuseppe Di Giorgi, Capo di stato maggiore della Marina Militare Italiana, il presidente della Stazione Zoologica Roberto Prof. Chris Bowler, Ecole Normale Supérieure, e tanti altri. Ed ancora, una parata di Tara nel Golfo di Napoli con il partenariato della Lega Navale Napoletana.