Il Napoli Teatro Festival Italia parte con l’omaggio a Eimuntas Nekrosius e Pina Bausch
Un omaggio a Eimuntas Nekrosius e la prima tappa del Progetto Pina Bausch. Queste le grandi novità della 12esima edizione del Napoli Teatro Festival Italia (NTFI) che partirà sabato 8 giugno con un fitto calendario di spettacoli che si protrarrà fino al mese di settembre. In programma 110 spettacoli, 12 sezioni e oltre 60 prime (18 debutti stranieri in Italia di prosa e danza più 50 prime di spettacoli italiani) per un totale di 800 artisti coinvolti. Eimuntas Nekrosius, artista recentemente scomparso, era stato sempre molto legato a Napoli e a questo festival, come racconterà il documentario "Eimuntas Nekrosius: Pushing the Horizon Further" che verrà proiettato in anteprima venerdì 7 giugno alle ore 20.30 al Teatro Politeama. E in ricordo della coreografa statunitense Pina Bausch, scomparsa dieci anni fa, si avvierà un progetto in collaborazione con il museo Madre.
Al via Napoli Teatro Festival Italia
Sabato 8 giugno alle ore 17 a Palazzo Fondi si aprirà ufficialmente il Napoli Teatro Festival Italia con l'inaugurazione della mostra "Il Meno Fortas di Eimuntas Nekrosius" che sarà visitabile fino al 14 luglio. All'icona della danza contemporanea Pina Bausch il festival dedicherà lo spettacolo "Moving With Pina. Una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica la creatività di Pina Bausch" che andrà in scena l'8 giugno alle 21.30 al Museo Madre con Cristiana Morganti. Lo spettacolo è la prima tappa del progetto condiviso con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che vedrà il suo compimento il prossimo autunno. Cristiana Morganti, ex danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, proporrà un viaggio nell’universo della sua storica fondatrice Pina Bausch, coreografa tra le più rivoluzionarie del Ventesimo secolo, scomparsa nel 2009.
Gli spettacoli del Napoli Teatro Festival
Per la prima giornata del Napoli Teatro Festival, diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio, andrà in scena "In exitu" al Teatro Nuovo alle ore 19.00 (tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Testori, porta sul palco l’uscita di scena di un tossico degli anni ’80 in una città nordica), "Storie dal Decamerone. Il potere" al Teatro Sannazzaro alle ore 19.00 (del pluripremiato Francesco Santeramo che rivisita a posteriori la più grande opera di Giovanni Boccaccio) e "Zinc" (Zn) al Teatro Politeama alle ore 21.00 (allestimento del regista lituano ispirato ai romanzi del premio Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievič).
Verranno aperti anche alcuni allestimenti: l’installazione interattiva "Dans un jardin je suis rentrée" che indaga la scoperta dell'intimità in tempo di guerra (fino al 22 giugno), un’immersione nel Secolo Breve con l'allestimento poetico di "Lacci Gassosi, ordito del cielo" (fino al 22 giugno) e la mostra "Mario Francese, 40 anni dopo: una vita in cronaca – Un omicidio eccellente sottratto all’oblio", che raccoglie foto del giornalista assassinato il 26 gennaio 1979 sotto la sua abitazione (aperta fino al 14 luglio). La serata di eventi si concluderà alle ore 22.30 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale con il "Dopofestival", un momento di condivisione tra pubblico e artisti in uno dei luoghi più suggestivi della città. In scena la musica dei NODe e il concerto "Romito": un mix tra musica elettronica e sonorità molto distanti tra loro, dal pop all'indie, dal punk alla new wave, passando per il dark, l’electro-garage e il rock più classico.