Il prefetto di Napoli: “In piazza Bellini poliziotti aggrediti. È reato da punire”
"Attaccare le forze dell'ordine è un reato e chi lo commette deve essere perseguito". Lo ha detto il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, al termine di una visita nello stabilimento Whirlpool di via Argine, a proposito delle tensioni che ci sono state ieri sera nel centro di Napoli. Il bilancio è di 5 volanti della Polizia di Stato danneggiate, 12 agenti con contusioni guaribili dai 3 ai 17 giorni e tre giovani arrestati (Pietro Spaccaforno, Fabiano Langella e Diego Marmora), accusati di minaccia, lesioni, resistenza e danneggiamento aggravato e denunciati per oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
"In piazza Bellini – ha commentato il Prefetto – sono state aggredite le forze dell'ordine, ci sono stati molti contusi tra le forze dell'ordine con prognosi fino ai 17 giorni e 5 volanti danneggiate. I numeri che ho riferito sono verificabili e lo testimoniano anche numerosi video che ho visto". Valentini ha chiarito inoltre che l'indirizzo della prefettura è che "le forze dell'ordine lavorino sempre con ragionevolezza, buonsenso, collaborando con tutti i cittadini. I giovani hanno diritto di vivere la città e il lavoro delle forze dell'ordine è anche a garanzia dell'incolumità di tanta gente che va nei medesimi luoghi dove purtroppo a volte si registrano anche abusi di alcol e sostanze stupefacenti. Questo vale a garanzia dei diritti, ma l'uso della violenza non è mai consentito".
La senatrice Nugnes al ministro Lamorgese: "Cosa è accaduto in piazza Bellini?"
La senatrice Paola Nugnes (Misto) ha chiesto al ministro degli Interni Luciana Lamorgese e alla Questura di Napoli di fare chiarezza su quanto accaduto ieri sera in piazza Bellini. "Com'è possibile – dice la senatrice – che dei controlli sugli assembramenti della movida si siano tradotti in uno stato di assedio con la presenza di 8 volanti della polizia, una macchina dei carabinieri e una camionetta dell'esercito? Le persone portate in questura sono forse pericolosi latitanti o terroristi ricercati? La polizia deve tutelare la cittadinanza, non generare caos e tensione come invece si evince dai numerosi video pubblicati sui social. Ciò che è accaduto ieri sera a Napoli è un duro colpo alla democrazia e alla libertà di ognuno di noi. Esigo risposte e chiarimenti immediati".
Il sindaco di Polizia: "Vicini ai colleghi, serve tutela per forze dell'ordine"
"Quanto è accaduto in piazza Bellini – dice Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp – è l'ennesima dimostrazione dei rischi quotidiani ai quali sono esposti le donne e gli uomini della Polizia di Stato nello svolgimento del proprio lavoro. Condanniamo fermamente episodi del genere e quella ostilità verso i rappresenta delle Forze dell'Ordine che è ancora diffusa in taluni ambienti della nostra società. Siamo vicini ai colleghi feriti e continuiamo a chiedere a gran voce alle istituzioni una maggiore tutela per chi mette a repentaglio ogni giorno la propria incolumità per la sicurezza di tutti".