292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita a Napoli con Roberto Fico

“Presidente vorremmo camminare per strada senza che si spari”, così un bambino delle elementari alle più alte cariche dello Stato di fronte alla statua che ricorda Genny Cesarano, il 17enne vittima innocente di camorra ucciso in piazza Sanità nel 2015. Prima Mattarella, assieme a Roberto Fico e al sindaco de Magistris ha visitato la mostra di Caravaggio al Museo di Capodimonte.
A cura di Redazione Napoli
292 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita oggi nella città di Napoli. Ad accompagnarlo, oltre alle autorità locali, il presidente della Camera Roberto Fico. La più alta carico dello Stato ha visitato la mostra dedicata a Caravaggio nel Museo di Capodimonte, e da qui è sceso a piedi fino al Rione Sanità, attraversando le strade del quartiere in mezzo alle persone che sono scese in strada o si sono fermate a salutarlo. Una manifestazione di affetto di popolo, nonostante le imponenti misure di sicurezza. Proprio qui, a piazza Sanità, Mattarella si è fermato a rendere omaggio alla statua che ricorda Genny Cesarano, ascoltando la storia del giovane ucciso nel 2015, vittima innocente della camorra. Sulla piazza lo attendevano anche gli alunni della elementare Angiulli e dell'istituto superiore Isabella d'Este, gli istituti scolastici della Sanità frequentati proprio da Genny. Il suo tour nel rione si è concluso con la visita della basilica di S. Maria della Sanità, dove è stato accolto dal parroco e dalla comunità dei fedeli. "Presidente vorremmo camminare per strada senza che si spari", così si è rivolto alle più alte cariche dello Stato uno studente delle elementari. Il padre di Genny Cesarano si è mostrato felice della visita istituzionale, parlando di  "un riconoscimento per tutto il lavoro che è stato fatto dopo il martirio di mio figlio", in una città che "ha intrapreso la via del riscatto".

"Ho visto il presidente Mattarella davvero catturato da questa mostra stupenda, bellissima e allestita in modo meraviglioso. Noi siamo onorati e orgogliosi che il presidente ancora una volta abbia scelto Napoli in questo momento cosi' importante per la città", ha dichiarato al termine della visita a Capodimonte il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris.  "Questa visita con il Presidente della Repubblica e il presidente della Camera – ha aggiunto- è un bel segnale autorevole e di grande rispetto per la città e per quello che si sta mettendo in campo ogni giorno con la passione, la competenza e l'entusiasmo della grande maggioranza dei napoletani".

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views