video suggerito
video suggerito

Il presidente Mattarella per la prima volta a Napoli

Il capo dello Stato trascorrerà tre giorni nella residenza di villa Rosbery per la sua prima visita in città. Nell’agenda del presidente non sono previsti incontri ufficiali.
A cura di Angela Marino
298 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi in visita nella città di Napoli. Un soggiorno privato della durata di tre giorni che il capo dello Stato trascorrerà nella residenza di villa Rosbery nella zona di Posillipo. Si tratta della prima visita ufficiale del presidente in città e del primo soggiorno nella villa diventata in passato meta abituale dell'ex presidente Giorgio Napolitano. Mattarella è giunto a Napoli da Palermo con un comune aereo di linea ed è sbarcato all'aeroporto di Capodichino come un normale viaggiatore. Il presidente infatti è uscito insieme agli altri viaggiatori dal terminal passeggeri rifiutando "percorsi speciali" o scorciatoie, preferendo attraversare lo scalo napoletano tra i turisti ed i lavoratori.

Nessun incontro istituzionale durante il soggiorno

Nell'agenda del capo dello Stato non sono previsti incontri ufficiali durante i tre giorni di soggiorno napoletano che il presidente vorrebbe trascorrere in tranquillità. Una piccola folla di curiosi ed operatori dell'informazione ha atteso Mattarella all'ingresso di villa Rosbery. Il presidente li ha salutati con un cenno della mano ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Il benvenuto del governatore De Luca

"Un affettuoso benvenuto al Presidente Mattarella" lo ha invece salutato il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca con un tweet. "Felice permanenza a Napoli e in Campania. Grazie per la Sua attenzione alla nostra terra".

De Magistris: "Napoli ti accoglie con calore"

Anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha voluto dare il suo benvenuto al presidente della Repubblica Marrarella. "Siamo contenti che il Capo dello Stato abbia scelto di trascorrere nella nostra città alcuni giorni di meritato riposo – ha detto – ed ovviamente rispettiamo la sua volontà di tenere la visita in forma strettamente privata". "Ma siamo certi che Napoli lo saprà comunque accogliere, oltre ogni protocollo, con il calore della sua gente e con la straordinaria bellezza del suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico – prosegue -. Benvenuto a Napoli, Signor Presidente, nella citta' del cuore e dell'umanita', dell'amore e dell'accoglienza. Buona permanenza".

298 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views