video suggerito
video suggerito

Il rifugiato ragazzino: in fuga dalla guerra, fa 400 km legato sotto un tir

L’incredibile storia di un baby rifugiato afghano: fa oltre 400 chilometri legato all’asse di un Tir che dalla Grecia è arrivato a Napoli, diretto a Civitavecchia. Se solo si fosse addormentato sarebbe morto schiacciato dal camion.
163 CONDIVISIONI
1_rifugiato-ragazzino-napoli

In fuga. In fuga dalla guerra, via dagli affetti, via dalla propria terra, l'Afghanistan, via dai propri ricordi. A quindici anni, capace di farsi legare sotto l'asse di un Tir, un bestione di ruote, nafta, pneumatici e tonnellate d'acciaio. Sarebbe bastato addormentarsi, sarebbe bastato lasciarsi andare per morire schiacciato dal bestione. E invece no, per oltre quattrocento lunghi, infiniti chilometri da Patrasso, porta d'ingresso greca dell'umanità che sfugge alle guerre a Napoli, legato al differenziale di un autoarticolato spagnolo diretto a Civitavecchia. La storia, oggi raccontata da Giancarlo Palombi sulle pagine del quotidiano Metropolis è a dir poco incredibile ed è testimoniata dalla foto scattata da un agente della Polizia Stradale di Napoli Nord, che ha trovato il ragazzino sull'autostrada A1, nei pressi dell'area di servizio casertana di San Nicola la Strada (Caserta).

Il quindicenne è stato scoperto durante un controllo di routine: gli agenti della Stradale, che seguivano in auto il tir, si sono della presenza del giovane grazie a un tessuto penzolante. Dopo avere fermato il tir che trasportava pesce hanno fatto controlli più accurati e si sono accorti della presenza del giovane che aveva braccia e gambe a penzoloni. Subito sono scattati i soccorsi: il 118 lo ha portato in ospedale per i controlli. Le sue condizioni sono buone e si trova ora in una struttura protetta, sempre in zona. L'autista del tir ha riferito alla Stradale di non essere a conoscenza della presenza del ragazzo e ha collaborato alle indagini.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views