29 Giugno 2016
12:08

“Il rione sanità: ancora da scoprire”. Il quartiere di Napoli raccontato in un libro

La cooperativa sociale “La Paranza”, impegnata per la valorizzazione del rione Sanità e dei suoi siti monumentali e archeologici, ha presentato il suo volume che racconta il quartiere di Napoli.
A cura di Valerio Barbato
rione-sanita-napoli

"Il rione sanità: ancora da scoprire". È il titolo del volume realizzato dalla cooperativa sociale "La Paranza" in collaborazione con le Edizioni Intra Moenia. Si tratta della prima dettagliata e completa guida alla conoscenza del quartiere, arricchita dalla prefazione di Mimmo Jodice e dalle foto di Sergio Siano. Il rione sanità, quartiere denso di storia, di arte e di religiosità meritava una guida che ancora mancava. La sua morfologia, le chiese monumentali, i palazzi, le catacombe cristiane, sono tanti gli elementi del racconto curato dalla cooperativa.

Il libro, composto da 183 pagine, è stato presentato durante un evento al quale hanno preso parte, tra gli altri, Mimmo Jodice, don Antonio Loffredo, Sergio Siano e l'assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele. Nel corso dell'iniziativa è stato annunciato anche il programma dell’edizione 2016 di “Benvenuti al Rione Sanità”, rassegna di spettacoli ed eventi, organizzata dalla Fondazione san Gennaro Onlus, che si svolgerà nell’antico quartiere napoletano dal 27 giugno al 5 luglio.

Cimitero delle Fontanelle ai privati:
Cimitero delle Fontanelle ai privati: "Così nel Rione Sanità tutta la cultura diventa a pagamento"
115.541 di AntonioMusella
Lo incontra per strada e gli dà fuoco al Rione Sanità: uomo salvato dalla madre, arrestato un 26enne
Lo incontra per strada e gli dà fuoco al Rione Sanità: uomo salvato dalla madre, arrestato un 26enne
A Napoli si apre una voragine su via Cavallino al Rione Alto
A Napoli si apre una voragine su via Cavallino al Rione Alto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni