video suggerito
video suggerito

Il Salvatore dei bambini migranti

Salvatore Mattera e gli altri: dalle foto del giovane marinaio ischitano della Guardia Costiera il lavoro dei giovani che salvano quotidianamente i profughi. Ringraziarli non è solo giusto: è un nostro dovere.
363 CONDIVISIONI
salvatore-mattera-ischia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
R2

Mai nome fu più adatto: Salvatore. Classe 1983, Salvatore Mattera è il giovane marinaio originario di Ischia, diventato famosa per aver pubblicato su Facebook una bella foto con un bambino migrante appena salvato dalle acque tra la costa della Libia e quella della Sicilia, dove il 33enne sottocapo della sesta squadriglia della Guardia Costiera di Messina, presta servizio, a bordo del pattugliatore "Fiorillo".

Quel giorno furono salvate oltre 220 persone. E scorrendo le foto del profilo Facebook del giovane ischitano, ci si rende conto del lavoro quotidiano di questi ragazzi. Un lavoro spesso poco noto e portato alla luce soltanto quando spunta una foto o un video particolarmente efficace sul web. Dunque, una volta tanto, visto che ce ne viene data la possibilità, soffermiamoci su questi lavoratori che non vogliono essere chiamati eroi ma a cui, quotidianamente, viene affidato un compito enorme. Ringraziarli non è solo giusto: è un nostro dovere.

363 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views