Il secondo tampone è negativo, il Sindaco di Contrada non ha il coronavirus
Il secondo tampone, analizzato nei laboratori del Cotugno, ha dato esito negativo, un risultato opposto a quello che era venuto fuori dal primo test: il sindaco di Contrada, poco più di tremila anime in provincia di Avellino, non ha la Covid-19. A comunicarlo è lo stesso primo cittadino Pasquale De Santis con un video su Facebook, che annuncia anche approfondimenti per capire come sia possibile che a distanza di poche ore due laboratori accreditati diano un esito diverso.
Il primo tampone era stato effettuato ieri, 29 maggio, dopo il test sierologico, che aveva evidenziato la presenza di anticorpi e che quindi De Santis era entrato a contatto col coronavirus; c'erano anche gli anticorpi Igm, quelli che indicano che l'infezione è superata e che quindi il paziente non è più contagioso, ma il Sindaco si era sottoposto al tampone per verificare la situazione del contagio e l'esito era stato positivo. Di conseguenza il Comune era stato sanificato, era stato attivato lo smart working per i dipendenti e si era proceduto coi tamponi per il personale, per i conoscenti e per i familiari di De Santis.
"Il secondo tampone, quello del Cotugno, è stato processato e ha dato esito negativo – dice in un video sul suo profilo Facebook Pasquale De Santis – voglio tranquillizzare chi ha vissuto insieme a me queste ore di trepidazione. Sono contentissimo e rilassato ma soprattutto fiducioso che anche gli altri tamponi a cui si sono sottoposti i dipendenti comunali, la giunta e gli amici più cari daranno un esito negativo. Certamente è una vicenda spiacevole che vorrò approfondire: non è possibile che a distanza di meno di 24 ore due laboratori accreditati forniscano due risultati così diversi, ma soprattutto non è possibile creare tutta quella gogna mediatica che si è creata intorno a questa vicenda e le situazioni che si sono venute a creare, come l'aver dovuto costringere i dipendenti a un tampone oro-faringeo con tutte le preoccupazioni del caso".