306 CONDIVISIONI
Covid 19

Il triste primato di Ariano Irpino: 125 contagiati e 14 morti

Ariano Irpino piange già 14 morti per il coronavirus, su 125 contagiati. Un solo guarito. Nella giornata di ieri, altri 15 contagiati. Il “focolaio” avellinese non sembra ancora spento, ma si spera possa aver raggiunto il picco. L’ultimo decesso ieri: è Franco Lo Conte, ex assessore provinciale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
306 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Triste record quello di Ariano Irpino durante l'emergenza coronavirus: la città ha raggiunto quota 125 contagiati da Covid 19, un numero altissimo considerando la popolazione di circa ventiduemila abitanti. Ma a spaventare ora è anche l'alto numero di decessi: sui 125 contagiati, si contano già 14 decessi per coronavirus. In pratica, un tasso di mortalità pari al 12% dei positivi totali di Ariano Irpino. Per contro, un solo caso di avvenuta guarigione e un numero di attualmente positivo stabilmente sopra le cento unità.

La città, ormai diventata "zona rossa" interna della Campania, è blindata: non si entra e non si esce, pattuglie delle forze dell'ordine presidiano tutte le strade e verificano che nessuno si avvicini al focolaio irpino. Ariano Irpino, con i suoi 125 contagiati, racchiude praticamente quasi la metà di tutti i casi registrati nella provincia di Avellino, al momento a quota 329 casi, con 29 deceduti e 5 guariti. Tra i nomi "noti" deceduti nella cittadina arianese, c'è anche Franco Lo Conte, l'ultimo in ordine di tempo a morire per Covid 19: era stato assessore provinciale e candidato alla Regione Campania ed al Parlamento, in seno al Partito Democratico. Avrebbe compiuto tra pochi giorni 69 anni: è morto nel reparto di Rianimazione del locale ospedale Frangipane. Anche don Antonio Di Stasio, storico parroco di Ariano Irpino, era scomparso pochi giorni prima, sempre a causa del coronavirus. A queste, si aggiungono le storie personali di tanti comuni arianesi, in tutto 14, deceduti per Covid 19 nell'ultimo mese. E la situazione contagi non accenna a migliore: con i 15 casi registrati ieri, Ariano Irpino segna un altro grosso incremento nel numero dei contagiati. La speranza è che il picco sia stato ormai raggiunto anche nel focolaio irpino, e che dunque a breve possa iniziare

306 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views