Il vento mette in ginocchio Napoli: fermi i treni Circum e la Funicolare Montesanto
Basta una giornata di vento di Grecale a 34 chilometri orari per mettere in ginocchio i trasporti di Napoli? Pare di sì. Piazza Garibaldi, poco dopo le 13.30 un convoglio della Circumvesuviana diretto a Sorrento si è bruscamente fermato quando a causa di una forte folata di vento i fili elettrici collegati al pantografo del vettore sono caduti e hanno sfiorato i passeggeri in attesa sul binario 2. Sospese tutte le corse in partenza e in arrivo a Napoli Garibaldi.
"Solo la buona sorte ha evitato una tragedia in circumvesuviana, dove si continua viaggiare sempre al limite della sicurezza – attacca Enzo Ciniglio, portavoce del comitato pendolari della Circumvesuviana -. L'incidente che è successo oggi è solo l'ultimo di una lunga seria, ogni giorno è A rischio l'incolumità dei viaggiatori e dei dipendenti.Ora basta, si fermi questa giostra, l'autorità competenti e la magistratura avviano un'indagine seria e capillare sui tanti avvenimenti".
Ferma anche la Funicolare di Montesanto
Come se non bastasse, da mezzogiorno di oggi la Funicolare di Montesanto è chiusa al pubblico e il servizio è sospeso per danni alla galleria centrale all'altezza della fermata corso Vittorio Emanuele causati delle forti raffiche di vento. L'impianto resterà chiuso al pubblico oggi e domani per consentire l'intervento di messa in sicurezza e ripristino dello stato dei luoghi da parte dei tecnici che già sono al lavoro.