video suggerito
video suggerito
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Il Vesuvio ancora devastato dai roghi. E intanto i canadair francesi vanno via

Il Vesuvio brucia ancora: il vento di ieri e di questa mattina ha alimentato nuovamente i roghi, soprattutto a Torre del Greco, dove molte case sono state evacuate. Intanto i canadair inviati dalla Francia per aiutare a spegner i roghi sono rientrati oltralpe.
A cura di Valerio Papadia
176 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A guardarlo adesso, sembra ritornati indietro ai giorni scorsi: il Vesuvio, e anche il Monte Somma, sono nuovamente oscurati da una nube di fumo denso che ne preclude la vista, quella vista che accompagna e rassicura i napoletani quotidianamente e che, da oltre una settimana ormai, non è più la stessa. Gli incendi sono tornati infatti a devastare il vulcano. Quando i roghi sembravano sotto controllo e la situazione quasi tornata alla normalità, da ieri, complice il vento che si è levato e che ancora stamattina non lascia tregua alla città, la zona di San Giuseppe Vesuviano e quella di Torre del Greco sono costrette a fare i conti con le fiamme che, soprattutto nell'ultimo comune, sono arrivate a lambire le abitazioni, costringendo numerosi abitanti a lasciare le proprie case, intossicati dal fumo.

A rendere ancora più drammatica la situazione, come se non bastasse, arriva una brutta notizia sul fronte dei soccorsi. I due canadair inviati dal Governo francese nei giorni scorsi, in piena emergenza, quando i roghi devastavano il Vesuvio in più punti, sono rientrati questa mattina oltralpe, lasciando la gestione degli incendi che ancora bruciano il Parco Nazionale alle limitate risorse italiane. A sollevare la questione è stato Luca Capasso, sindaco di Ercolano e presidente della Comunità Parco Nazionale del Vesuvio. "Nessuno vuole riconoscere si tratti di emergenza nazionale. Sono stati commessi errori di valutazione anche in queste ore, come ad esempio aver mandato i canadair francesi indietro" ha detto il primo cittadino.

Il Dipartimento di Protezione Civile, però, in una nota, spiega il rientro dei canadair in Francia: "I Canadair della flotta francese non sono stati mandati via da nessuno. Il rientro in Francia si è reso necessario a seguito dell'innalzamento del livello di rischio incendi nel territorio francese".

176 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views