video suggerito
video suggerito
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Incendi a Napoli e sul Vesuvio oggi 19 luglio

L’emergenza incendi sul vulcano non accenna a migliorare e ora il fronte del fuoco si è spostato verso il Monte Somma, minacciando i comuni che si trovano in quell’area, soprattutto Somma Vesuviana, dove il sindaco ha chiesto l’invio di nuove forze: 30 militari dell’Esercito Italiano sono attesi nella giornata di oggi. E intanto i 13 sindaci dell’area vesuviana hanno richiesto lo stato di emergenza.
A cura di Valerio Papadia
412 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La situazione degli incendi che stanno devastando il Parco Nazionale del Vesuvio ad oggi, mercoledì 19 luglio, non accenna a migliorare. Quella appena trascorsa è stata una nottata d'inferno per i residenti nell'area del vulcano: il fronte del fuoco si è ora spostato sul Monte Somma, con diversi focolai che continuano a divorare la vegetazione e a minacciare le case. Particolarmente colpito, in queste ore, è il Comune di Somma Vesuviana, nel quale, in diversi punti, Protezione Civile e vigili del fuoco lottano ancora contro i roghi.

A denunciare fortemente la situazione critica del territorio – come riporta Repubblica – è il primo cittadino Salvatore di Sarno, che ieri ha trascorso quasi la totalità della giornata in prima linea, al fianco dei soccorritori. "Abbiamo un focolaio a Santa Maria a Castello a circa 200 metri dalle abitazioni e un altro fronte in località Marescà. Il problema è che non è possibile ora lavorare con mezzi dall'alto. E oggi sulla mia città non c'è stato nessun mezzo aereo" ha detto Di Sarno. Intanto il Ministero della Difesa, nella giornata odierna, invierà altri trenta militari dell'Esercito Italiano a presidiare l'area interessata dagli incendi.

I sindaci del'area vesuviana chiedono lo stato di emergenza

Nel frattempo, nella serata di ieri, nell'Ente Nazionale Parco del Vesuvio ad Ottaviano si è tenuto un importante tavolo tecnico tra i sindaci dei tredici comuni dell'area vesuviana. Durante la riunione è stata decisa la necessità di chiedere al Governo lo stato di emergenza nazionale per gli incendi. I tredici primi cittadini hanno deciso anche di consegnare le fasce tricolori durante l'incontro con il Prefetto di Napoli, che si svolgerà domani, e di provvedere a comprare un elicottero con mezzi propri se non arriveranno, nell'immediato, altri aiuti.

412 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views