video suggerito
video suggerito

Imparare il dialetto napoletano? Ecco dove e come

Imparare l’esatta pronuncia e grafia dei vocaboli più usati nella lingua napoletana si può: ecco le iniziative in corso in città.
A cura di Redazione Napoli
870 CONDIVISIONI
Immagine

Imparare il dialetto napoletano? Si può. Ci sono una serie di corsi privati e addirittura occasioni all'interno dell'università per familiarizzare con quella che è universalmente riconosciuta come vera e propria lingua tradizionale da tutelare e diffondere. Il ‘corso di napolitano‘ dell'associazione ‘Lazzari e briganti' a cura di Davide Brandi e Giuseppe Mellino, in 10 lezione si terrà ogni lunedì a partire dal 30 gennaio prossimo, dalle 18.15 alle 19.15 a Palazzo Venezia (via Benedetto Croce 19, nel cuore dei Decumani) per informazioni si può contattare la mail lazzaribriganti@gmail.com.

Anche l'Università Federico II di Napoli, nell'ambito delle lezioni di Dialettologia, ha reso noto che dal prossimo marzo saranno disponibili per tutti – studenti e appassionati – 30 lezioni gratuite sulla piattaforma di e-learning Federica.eu e saranno incentrate principalmente sui dialetti campani ed dell’Italia meridionale, tra i quali il Napoletano avrà la parte principale. Il seminario è curato da Nicola De Blasi, docente di Linguistica Italiana, e Francesco Montuori, docente di Storia della Lingua Italiana.

870 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views