video suggerito
video suggerito

In 5mila ai test per l’ammissione a medicina

File alle due sedi prescelte per i test di ammissione alla facoltà di Medicina e Odontoiatria a Napoli, al polo universitario di Monte Sant’Angelo e al Palapartenope. In atto anche una protesta contro il numero chiuso.
A cura di An. Mar.
74 CONDIVISIONI
Immagine

Sono circa cinquemila oggi a Napoli  gli aspiranti studenti della facoltà di Medicina che si cimenteranno nei test di ammissione ai corsi di laurea. I candidati sono stati divisi tra la sede universitaria di Monte Sant'Angelo, che ospiterà a Fuorigrotta gli studenti della Federico II e quella del Palapartenope, sempre nel quartiere flegreo, dove svolgeranno i quiz gli studenti della Seconda Università degli Studi di Napoli. Tantissimi studenti si sono presentati accompagnati dai genitori, rimasti speranzosi ad aspettare all'esterno della struttura. In tanti, tra loro, sono alla seconda o terza volta. Le file per l'accesso alle due sedi stanno scorrendo senza difficoltà. I posti disponibili sono 463 per la Federico II: 430 per Medicina e 33 per Odontoiatria.

Sit contro il numero chiuso

Non mancano le proteste di fronte ai due edifici partenopei e non solo. Le iniziative di protesta si stanno svolgendo in tutti i principali poli universitari del paese: Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna, Bari, Salerno, L'Aquila, Campobasso, Pisa, Siena, Ferrara, Padova, Udine e Trieste. In prima fila l'Unione Universitari che denuncia: "Mentre i nostri atenei perdono sempre più iscritti e garantiscono servizi sempre più scadenti, sempre più corsi di studio sono a numero programmato"."Dopo due anni di promesse e proclami da parte del Ministro Giannini, siamo tornati al punto di partenza" denuncia invece Mattia Papa, portavoce cittadino di Link Napoli "non c'è l'intenzione di riaprire la discussione sulle modalità di accesso a Medicina e ai tantissimi corsi a numero programmato. Le aspirazioni e il futuro di decine di migliaia di studenti non sono tra le priorità del Governo."

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views