6.940 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Campania il caldo è da record: 55 gradi percepiti. Allerta fino a lunedì pomeriggio

Temperatura percepita che sfonda il muro dei 55° a causa dell’altissimo tasso di umidità nell’aria. Protezione Civile: in Campania allerta calore fino a lunedì.
A cura di Redazione Napoli
6.940 CONDIVISIONI
Immagine

Umidità che supera il 70%, vento praticamente assente, un sole che ribolle: in Campania si è raggiunto il nuovo record di temperatura percepita (35 sono quelli invece riscontrati dalla colonnina del termometro), pari a ben 55 gradi, come testimonia il sito dell'Aeronautica militare. Bollenti le zone dell'entroterra partenopeo e casertano, che non hanno sbocchi a mare, la Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a lunedì 7 agosto pomeriggio l'allerta per ondate di calore.

"Permangono, infatti  – si legge in una nota – le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione".
Si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6÷8°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80-90%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. "Si raccomanda alle autorità competenti – conclude il bollettino regionale di Protezione civile –  di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione".

6.940 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views