video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania potenziate le Terapie Intensive negli ospedali: 834 posti letto

La Regione Campania ha approvato la delibera per il potenziamento degli ospedali del territorio previsto dal Decreto Rilancio del Governo. Complessivamente, secondo quanto stabilito da tale delibera, negli ospedali della Campania saranno 834 i posti in Terapia Intensiva, includendo anche quelli degli ospedali modulari costruiti per l’emergenza Covid.
A cura di Valerio Papadia
888 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come disposto dal Decreto Rilancio del Governo, la Giunta regionale dalla Campania ha approvato la delibera con la quale si dispone il Piano di potenziamento della rete ospedaliera sul territorio. Nella fattispecie, la delibera della Regione Campania dispone, secondo quanto indicato dal Ministero della Salute, l'incremento dei posti letto nelle Terapie Intensive – e Semi-Intensive – negli ospedali del territorio regionale. Per questo, in Campania, secondo quanto previsto dalla delibera, saranno complessivamente 834 i posti letto nei reparti di Terapia Intensiva del territorio, rispetto ai 621 già programmati; nel computo totale vanno annoverati anche i 120 posti letto presenti negli ospedali modulari costruiti ad hoc per far fronte all'emergenza Coronavirus. Con l'incremento della rete ospedaliera, capillarmente su tutto il territorio regionale, ci saranno 0,14 posti letto per mille abitanti.

Questi gli obiettivi primari del potenziamento della rete ospedaliera e dell'incremento dei posti letto in Terapia Intensiva in Campania:

  • rafforzare la risposta della rete ospedaliera alle molteplici emergenze, tra cui prioritariamente quelle delle reti tempo-dipendenti e consolidare quelle ad alta intensità di cura;
  • utilizzare quota parte dei posti letto a media ed alta intensità di cura per il pieno recupero di attività pre e postoperatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità;
  • qualificare e mettere in sicurezza la rete dei posti letto di terapia intensiva;
  • decongestionare le aree critiche dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, spesso sovraffollate di pazienti critici necessitanti di elevata intensità di cure.
888 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views