2.165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania si sono svuotate le Rianimazioni: nessun ricoverato in Terapia Intensiva

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia in Campania non ci sono persone contagiate dal coronavirus ricoverate in Terapia Intensiva. Lo si evince dalla tabella della Protezione Nazionale (aggiornata alla mezzanotte scorsa), dove sulla colonna dei ricoverati in Rianimazione c’è il numero zero. Da oggi, però, l’area Cirio di Mondragone è zona rossa per la scoperta di 8 nuovi positivi.
A cura di Nico Falco
2.165 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania nessuno dei pazienti affetti da coronavirus è attualmente ricoverato in Terapia Intensiva: lo si evince dalle tabelle diffuse dalla Protezione Civile, dove vengono indicate anche le condizioni dei positivi relativamente alle ospedalizzazioni. I dati sono aggiornati alla mezzanotte scorsa, il numero delle persone in Rianimazione è calato ulteriormente dopo che per due giorni aveva fatto riscontrare la presenza di una sola persona. È la prima volta che succede in Campania dalla fine di febbraio, quando erano cominciati i rilevamenti.

Agli inizi di marzo, quando si era cominciato a diffondere i dati scorporati tra ricoveri e Rianimazione, i pazienti in Terapia Intensiva erano 7 per la prima rilevazione ed erano rapidamente cresciuti fino a raggiungere il numero di 24 una decina di giorni dopo. Il picco c'era stato il 23 marzo, con 181 ricoverati. Dopo quella data il numero aveva cominciato lentamente a scendere e dal 23 maggio era stato sempre inferiore a 10. Calato anche il numero dei ricoverati in degenza ordinaria: alla mezzanotte di ieri in reparto c'erano 40 persone, una in meno rispetto al giorno precedente e 8 rispetto a due giorni prima.

Aumenta, però, il numero degli attualmente positivi (da 126 a 133, +7) e quello delle persone in isolamento domiciliare (da 84 a 93, +9): tra questi ci sono i nuovi casi scoperti a Mondragone, in provincia di Caserta, nella zona dei Palazzi Cirio. L'area, dove vivono circa 700 persone, è stata oggi dichiarata nuova zona rossa Covid-19: per tutti è stato disposto l'isolamento domiciliare e verranno effettuati i tamponi per accertare il contagio. Complessivamente in Campania i contagiati dall'inizio dell'epidemia sono 4.624, i guariti 4.060 e i deceduti 431.

2.165 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views