In Campania zero nuovi contagi Covid-19. È la prima volta
In Campania non sono emersi nuovi contagiati dal coronavirus: i 2.485 tamponi analizzati oggi, 4 giugno, nei laboratori regionali hanno dato tutti esito negativo. Zero nuovi contagi: è la prima volta che succede, dall'inizio delle analisi dei tamponi. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Regione Campania con l'aggiornamento serale del bollettino, quello che riporta il quadro di sintesi delle analisi effettuate in giornata nei laboratori regionali; i contagiati dall'inizio dell'epidemia restano quindi 4.822, mentre il numero dei tamponi analizzati sale a 212.486.
L'Unità di Crisi ha inoltre fornito una precisazione sulle notizie che erano state diffuse da alcuni Sindaci campani riguardo dei nuovi casi, specificando che non si tratta di nuovi contagi ma di positività che erano state già inserite nei bollettini precedenti e che, quindi, "non si tratta di casi né di ieri né di oggi". Nelle ultime 24 ore in Campania il numero dei guariti è salito a 3.572 dall'inizio dell'epidemia (+35) ma ci sono stati purtroppo 5 decessi (in totale 420).
Dai tamponi effettuati ieri in tutta Italia i nuovi casi emersi erano stati complessivamente 177 (in Campania 1). Dagli inizi di marzo, quando era cominciata la crescita esponenziale del numero dei contagiati dal virus Sars-Cov-2, non c'era mai stato un incremento così contenuto, che non è dovuto soltanto al calo del numero dei tamponi (anche le percentuali di positivi sul numero dei tamponi analizzati restano basse).
De Luca: "Passo significativo, ma tenere alta la guardia"
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato su Facebook l'esito delle analisi sui tamponi di oggi, che per la prima volta non hanno riscontrato la positività di nessun caso sospetto. "Per la prima volta dopo tre mesi si registrano zero contagi in Campania – scrive – è una tappa importante di un lungo cammino di prevenzione e controllo territoriale sviluppato in questi mesi. È un passo significativo, ma occorre tenere come sempre la guardia alta. E con loro tutto il personale medico e sanitario della nostra regione. Facciamo in modo che questo risultato non venga messo in discussione da comportamenti non responsabili".
Nei prossimi giorni, annuncia De Luca, partirà "uno screening sui docenti delle Commissioni degli esami di maturità per dare serenità alle famiglie. È una prima iniziativa che sarà completata nell'ambito del programma "Campania Sicura" nei mesi di agosto e settembre con lo screening che riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente".