1.923 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Cilento le panchine intelligenti che si connettono a internet e ricaricano i cellulari

Il Comune di Santa Marina, paesino del Cilento, nella provincia di Salerno, ha installato sul porto di Policastro Bussentino delle panchine intelligenti. Progettate con design moderno, grazie all’alimentazione di pannelli solari permettono ai cittadini di connettersi a internet tramite wifi e, grazie ad apposite porte Usb, anche di ricaricare smartphone e computer portatili.
A cura di Valerio Papadia
1.923 CONDIVISIONI
Immagine

Una grossa novità quella che si sono ritrovati davanti gli abitanti del Comune di Santa Marina, paesino dell'estremità meridionale del Cilento, nella provincia di Salerno: l'amministrazione comunale ha infatti installato, sul porto di Policastro Bussentino, delle panchine intelligenti. Realizzate con design moderno, quasi futuristico – piene di led colorati – le nuove panchine installate dal Comune, grazie all'alimentazione di pannelli solari, permettono ai cittadini di connettersi gratuitamente a internet tramite un hotspot wifi integrato e di ricaricare il proprio smartphone o il proprio computer portatile grazie ad apposite porte Usb o a particolare dispositivi di ricarica wireless.

"Con le panchine intelligenti diamo un ulteriore segnale di sensibilità e di attenzione nei confronti dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica. Un piccolo gesto per mettere il nostro Comune al passo con i tempi e per renderlo sempre più una ‘Smart City'" ha dichiarato Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina. Il primo cittadino si è espresso poi anche sull'eventualità che le panchine possano diventare una vera e propria attrazione turistica di Policastro, frazione di Santa Marina che, d'estate, è solitamente molto frequentata dai turisti. "Sono sempre occupate, tantissimi giovani le usano per ricaricare i propri smartphone e collegarsi al wifi gratuito. In questo modo l'arredo urbano diventa il punto di partenza verso la città del futuro, in un connubio vincente tra tecnologia all'avanguardia e soluzioni ecosostenibili" ha concluso il sindaco Fortunato.

1.923 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views