video suggerito
video suggerito

Festa dell’Immacolata a Napoli, omelia di Sepe in piazza del Gesù

Nella sua tradizionale omelia nel giorno dell’Immacolata, l’arcivescovo di Napoli lancia l’allarme sui ragazzi “che si ergono a capo clan” e “accanto ad essi o alle loro dipendenze, giovanissimi, baby gang che, senza alcun freno, senza alcuna regola per quanto scellerata, commettono reati, aggredendo per strada persone”.
A cura di Enrico Tata
120 CONDIVISIONI
Immagine

"Salviamo i ragazzi camorra", è il messaggio del cardinale Sepe. Da piazza del Gesù, nella sua tradizionale omelia nel giorno dell'Immacolata, l'arcivescovo di Napoli lancia l'allarme sui baby boss di camorra, riferendosi alla cosiddetta "paranza dei bambini".  Sepe parla di ragazzi "che si ergono a capo clan" e "accanto ad essi o alle loro dipendenze, giovanissimi, baby gang che, senza alcun freno, senza alcuna regola per quanto scellerata, commettono reati, aggredendo per strada persone". Giovanissimi che aggrediscono "altri giovani come loro, donne indifese, personale dei mezzi di trasporto". Secondo il cardinale napoletano, si tratta di "un pericolo grave, che mina e stronca il futuro di questi ragazzi, la vivibilità della comunità. Contro questo andazzo non possiamo aspettare. Dobbiamo attivarci, riflettendo insieme, agendo insieme".

Sul palco Sepe ha al suo fianco il prefetto Gerarda Pantalone, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ma non il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che non ha inviato alcun rappresentante. Un duro discorso, quello del cardinale, che si sofferma anche su un altro nodo cruciale per Napoli e per il sud Italia: "Il lavoro innanzitutto, su cui tutta la Chiesa, e noi vescovi del Sud vogliamo  soffermarci e chiedere soluzioni e non più analisi e chiacchiere, tanto che ci riuniremo l'8 e 9 febbraio tutti insieme. Chiediamo impegno non miracoli …Qui i miracoli li fanno solo la Madonna e San Gennaro".

Festa dell'Immacolata a Napoli: il rito dei fiori alla madonna

Ogni anno, l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata concezione, in piazza del Gesù a Napoli c'è una cerimonia religiosa officiata dal vescovo della città alla presenza delle autorità politiche e militari. La città rende omaggio alla Vergine Maria con l’offerta di un fascio di rose bianche, simbolo di purezza, collocate nella statua in rame posta al culmine dell’obelisco di piazza del Gesù con una autogru del Corpo dei Vigili del Fuoco.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views