Incendio al Rione Alto, le fiamme distruggono gli scooter e danneggiano l’edificio
Un violento incendio, le cui cause non sono state ancora accertate, è scoppiato nel corso della notte al Rione Alto, zona collinare di Napoli, tra via Freud e via Tropeano. Le fiamme si sarebbero originate da uno degli scooter parcheggiati, non è chiaro se per motivi accidentali o dolosi; sarebbero partite dal serbatoio e si sarebbero rapidamente estese agli altri mezzi lasciati accanto. Al contrario di quanto inizialmente circolato, non sarebbe stato interessato dall'incendio un panificio che si trova nell'edificio; l'attività commerciale è rimasta chiusa per consentire i soccorsi, ma non sarebbe stata toccata dalle fiamme. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia Vomero.
È accaduto stamattina, 26 settembre, intorno alle 5. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza e i rilievi del caso. Non si registrano feriti, il panificio era stato vuoto al momento dell'incendio e gli altri negozio della zona erano chiusi. Le fiamme, alimentate dalla benzina, hanno raggiunto il secondo piano della struttura, spingendosi fino al terzo, e annerendo le pareti esterne. Ora i vigili del fuoco e i tecnici dovranno verificare, in via precauzionale, che la stabilità dell'edificio non sia stata compromessa, anche se, dai primi rilievi, i danni strutturali non sarebbero di entità grave.
Sono in corso indagini per risalire alle cause delle fiamme; non si esclude un corto circuito su uno degli scooter, che potrebbe essere stato causato anche dalla forte pioggia che, nella notte scorsa, si è abbattuta sulla città. In questa fase degli accertamenti l'ipotesi dolosa è quella ritenuta maggiormente verosimile. L'incendio ha causato forti rallentamenti sulla zona, col traffico che è rimasto paralizzato dalle prime ore del mattino.